Il sistema di difesa aerea attivato da Teheran: i colpi durante l'attacco di Israele
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Alcuni video condivisi sui social media mostrerebbero un sistema di difesa aerea attivato a Teheran, dopo che Israele ha dichiarato di aver iniziato i suoi attacchi contro l'Iran. I video circolati sui social media mostrano lampi che si ritiene siano intercettazioni della difesa aerea, e si possono sentire colpi di artiglieria antiaerea. Non è possibile verificare in modo indipendente il luogo o la data in cui il video è stato girato. (la Repubblica)
Su altri media
PUBBLICITÀ L'attacco di Israele nella notte tra venerdì e sabato contro gli obiettivi militari in Iran ha generato le reazioni da parte della comunità internazionale. I leader occidentali, ma anche del mondo arabo, invitano alla de-escalation. (Euronews Italiano)
Con questo attacco è più debole agli occhi del mondo e del popolo iraniano. La verità è che l’Iran non è una potenza mondiale, come vuole far credere”. (L'HuffPost)
Secondo le fonti, nella seconda ondata di attacchi israeliani, droni hanno attaccato la "base militare segreta" Parchin alla periferia di Teheran, uno ha colpito la base mentre gli altri sono stati abbattuti. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Teheran prova a tornare alla normalità dopo gli attacchi israeliani avvenuti nella notte. I media iraniani hanno minimizzato le conseguenze del raid affermando che la difesa aerea lo ha affrontato con successo, questo lascia presumere che il Paese potrebbe non rispondere evitando un'ulteriore escalation del conflitto. (Il Sole 24 ORE)
Ecco la cronologia dei principali eventi che hanno portato all'attacco di Tel Aviv (LAPRESSE)
L'Idf è riuscito così a imporre la sua supremazia aerea impedendo all'Iran qualsiasi manovra di reazione. Israele ha indebolito l'Iran prima di attaccare: lo rivela l’ex generale Yisrael Ziv, secondo cui Teheran "è rimasta completamente impotente mentre Israele ha bombardato le sue basi strategiche come e dove voleva". (Liberoquotidiano.it)