Schiaffo a Macron, la condanna è unanime | il manifesto

Schiaffo a Macron, la condanna è unanime | il manifesto
Altri dettagli:
Il Manifesto ESTERI

Emmanuel Macron, in visita nel dipartimento della Drôme (sud-est), dopo essersi avvicinato a un gruppo di cittadini raggruppati al di là di una barriera, ha ricevuto uno schiaffo da un individuo che ha aggiunto al suo gesto uno slogan di estrema destra monarchica: «Monjoie!

abbasso la macronia» (è un grido d’armi che risale alla dinastia capetingia, all’XI-XII secolo, monjoie è una stele che indicava la

La violenza fisica fa irruzione nella politica anche al più alto livello, a una decina di giorni dalle elezioni regionali e dipartimentali, mentre è già partita la campagna per le presidenziali della primavera 2022. (Il Manifesto)

La notizia riportata su altre testate

Otto tracce, otto tappe di un percorso scandito dalle parole che l'artista ha scelto per raccontarsi. E, ancora, otto scenari fatti di immagini che immortalano gli elementi di una storia che va dalla Calabria, passando per Milano, per le banlieu di Pikine, fino alle coste di Dakar (Yahoo Finanza)

I due erano stati già individuati in una manifestazione di protesta non autorizzata nella vicina Valence: non più di 25 persone fra gilet gialli, agricoltori e militanti di estrema sinistra. Uno schiaffo in pieno viso, Emmanuel Macron che resta qualche istante un po’ stordito, mentre viene trascinato via e protetto da una delle guardie del corpo. (Quotidiano.net)

Un istante prima di colpire il presidente francese sembra aver detto: "Abbasso il macronismo". Macron sta compiendo un tour nel dipartimento della Drome, seconda tappa del suo "tour de France dei territori" (Rai News)

Gli inconvenienti del mestiere dei potenti, quando la folla diventa aggressiva

Lo schiaffo ricevuto da Macron ha fatto il giro del mondo e le immagini sono giunte presto anche in Italia.Un fatto singolare che ha acceso la miccia dell'ironia degli utenti del web italiani, che attraverso Twitter hanno diffuso meme e commenti spassosi. (Sputnik Italia)

Non è dunque una sola persona, ma sono stati due uomini che fanno parte del movimento dei Gilet Gialli ad aver aggredito il Presidente della Repubblica di Francia Il Presidente della Repubblica di Francia, Emmanuel Macron, ha preso uno schiaffo all’uscita da una scuola. (Inews24)

Il presidente è stato immediatamente allontanato dagli uomini della sicurezza, e l’uomo che lo ha colpito è stato arrestato assieme a un complice. In democrazia i pareri contrari possono esprimersi liberamente per strada, nei giornali, in televisione, e a scadenze regolari nelle urne (Corriere della Sera)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr