Schiaffo a Macron, la condanna è unanime | il manifesto

Il Manifesto ESTERI

Emmanuel Macron, in visita nel dipartimento della Drôme (sud-est), dopo essersi avvicinato a un gruppo di cittadini raggruppati al di là di una barriera, ha ricevuto uno schiaffo da un individuo che ha aggiunto al suo gesto uno slogan di estrema destra monarchica: «Monjoie!

abbasso la macronia» (è un grido d’armi che risale alla dinastia capetingia, all’XI-XII secolo, monjoie è una stele che indicava la

La violenza fisica fa irruzione nella politica anche al più alto livello, a una decina di giorni dalle elezioni regionali e dipartimentali, mentre è già partita la campagna per le presidenziali della primavera 2022. (Il Manifesto)

La notizia riportata su altre testate

Ansa. Contestazione più dura, e simile a quella nei confronti di Macron, quella avvenuta il 30 giugno 2011 nei confronti di Nicolas Sarkozy a Brax, nel Sud del Paese. (Sky Tg24 )

In casa di Arthur, l’amico dello «schiaffeggiatore» che ha colpito ieri il presidente francese Emmanuel Macron, gli inquirenti hanno trovato diverse armi da fuoco e una copia di Mein Kampf di Adolf Hitler, secondo quanto reso noto dall’emittente CNews. (Corriere del Ticino)

Il presidente francese Emmanuel Macron se l’è vista brutta. L’affronto a Sarkozy. Dalla Francia di Macron a quella di Nicolas Sarkozy, che il 30 giugno 2011 a Brax, nel sud del Paese, si avvicinò troppo ad alcune persone (Corriere del Ticino)

Lo schiaffo ricevuto da Macron ha fatto il giro del mondo e le immagini sono giunte presto anche in Italia.Un fatto singolare che ha acceso la miccia dell'ironia degli utenti del web italiani, che attraverso Twitter hanno diffuso meme e commenti spassosi. (Sputnik Italia)

Nonostante le condanne della comunità internazionale, il Mali del colonnello Assimi Goita va avanti. Durante il suo discorso di investitura, pronunciato in francese, il colonnello ha voluto rassicurare il popolo maliano e la comunità internazionale che le elezioni legislative e presidenziali previste per il febbraio 2022 si terranno. (La Stampa)

Così Macron rimedia un «tentato schiaffo», come lo definisce l'Eliseo cercando di minimizzare, ma incassa la solidarietà di tutto il mondo politico francese. Dopo lo schiaffo viene infatti pronunciato il grido di battaglia monarchico «Montjoie Saint Denis!», quello degli eserciti francesi nel Medioevo (il Giornale)