Il vaccino anti-Covid Curevac fa flop

Toscana Media News SALUTE

Stiamo parlando del vaccino contro il Covid-19 messo a punto dall'azienda biofarmaceutica Curevac, con sede a Tubinga, in Germania.

Il siero a mRna messaggero messo a punto dall'azienda tedesca è afficace solo nel 47% dei casi, quindi al di sotto della soglia richiesta dall'Oms. ROMA — L'Italia ne aveva già opzionate 30 milioni di dosi che adesso dovranno essere rimpiazzate con altri prodotti.

Stando a quanto dichiarato dalla stessa azienda, il vaccino - anch'esso a base di mRna come quelli prodotti da Pfizer-Biontech e da Moderna - allon stato attuale della sperimentazione clinica ha garantto una protezione dalla malattia solo nel 47% dei casi e si tratta di persone giovani. (Toscana Media News)

Ne parlano anche altre fonti

CureVac in Svizzera. CureVac Swiss AG aveva presentato a Swissmedic una domanda di omologazione per il suo potenziale vaccino CVnCoV lo scorso 15 aprile. La Confederazione (si legge sul sito dell’UFSP) aveva concluso un contratto (se un vaccino viene omologato da Swissmedic, la Svizzera riceve il numero di dosi di vaccino che ha riservato per contratto) per l’acquisto di 5 milioni di dosi del vaccino CureVac (Corriere del Ticino)

L’EFFICACIA DEL VACCINO CUREVAC. Il candidato vaccino contro il Covid del gruppo biotecnologico tedesco CureVac è efficace solo al 47% nell’ultima fase degli studi clinici. I VANTAGGI RISPETTO AI CONCORRENTI. (Startmag Web magazine)

Prosegue il rimbalzo dei contagi da Covid alimentato nel Regno Unito dalla variante Delta, importata dall'India: nelle ultime 24 ore ne sono stati registrati 11.007, picco giornaliero da metà febbraio, su 1,1 milione di tamponi. (La Gazzetta di Mantova)

È di queste ore la notizia del flop del vaccino tedesco CureVac prodotto a Tubinga. In Italia abbiamo eccellenti scienziati con eccellenti idee e capacità che vanno opportunamente finanziate per rendere il Paese più competitivo», aggiunge Iannacone (ilmessaggero.it)

Un durissimo colpo anche per l’Ue, con cui CureVac aveva firmato un accordo per la fornitura di 405 milioni di dosi (di cui 180 opzionali). Secondo i dati comunicati dall’Ema, l’Agenzia europea per i medicinali, dall’analisi sono stati valutati 134 casi di Covid-19. (Forbes Italia)

Per quanto riuarda la variante Delta, Italia, sembra che alcuni casi stiano emersi. Secondo le ultime indagini epidemiologiche, sembra che la variante Delta è più contagiosa del 60% rispetto a quella inglese. (Ck12 Giornale)