Byd Denza Z, al Salone di Shanghai l’anti Porsche 911 cinese
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Debutto all’edizione 2025 del Shanghai International Auto Show per la nuova Denza Z, coupé 2+2 elettrica del marchio di lusso del gruppo Byd. Caratterizzata da un design sportivo, con un generoso alettone al posteriore, la sportiva cinese arriverà sia in versione coupé che cabrio. Presentata come una rivale della Porsche 911, nonostante la motorizzazione elettrica, la Denza Z sarà in grado di assicurare un elevato piacere di guida – come dichiarato dai vertici del marchio cinese – grazie alla presenza del sistema Disus M capace di intervenire su telaio e sospensioni modificandone il comportamento in base alle condizioni della strada. (Il Sole 24 ORE)
Ne parlano anche altre fonti
Dopo aver stupito tutti con la Z9 GT da quasi 1.000 CV e capace di ruotare su se stessa, Denza - il marchio premium di BYD - torna a far parlare di sé. Al Salone di Shanghai viene presentata la Z, un concept che prefigura una coupé elettrica 2+2 di serie in arrivo nel prossimo futuro in Cina e probabilmente anche in Europa. (Motor1.com Italia)
Sappiamo che la Z adotta lo steer-by-wire, un innovativo volante ripiegabile in caso di incidente, e la piattaforma tecnica Disus-M per la gestione dell'assetto e della dinamica di guida. Sin qui la Denza si è limitata a fornire pochi dettagli tecnici. (Quattroruote)
Dopo aver impressionato il pubblico con la Z9 GT da quasi 1.000 CV dotata dell'innovativa capacità di ruotare su se stessa, il marchio cinese alza ulteriormente l'asticella puntando a un segmento tradizionalmente dominato dai costruttori europei. (tomshw.it)
Sul prestigio, Denza dovrà lavorare sodo, anche se è sulla buona strada. Le performance, quelle non sono un problema, ora che il terreno di gioco si è elettrificato. Tra le armi segrete: tecnologia steer-by-wire e sospensioni magnetereologiche. (MotorBox)
Definirla un’”anti-Porsche 911” è quantomeno affrettato, perché non considera storia, unicità tecnica, blasone della novecentoundici. Denza Z Concept è certamente una gradevole show car che il brand di casa Byd non avrà difficoltà a tradurre in sportiva elettrica di serie. (auto.it)
Editor e copywriter, mi occupo principalmente di tecnologia, in tutte le sue forme, e di motori. Appassionato di viaggi, vivo tra Napoli e la Grecia. Denza, brand premium di BYD, mostra al Salone di Shanghai la nuova Z, una concept che anticipa la futura supercar elettrica che sfiderà i bolidi europei (Virgilio)