Germania, eletta una donna come Segretario generale dei vescovi

Corriere della Sera ESTERI

Un anno fa ci si chiedeva se una donna potesse occupare questo ruolo, oggi sappiamo che è possibile»

I vescovi «hanno dato un segnale forte», ha aggiunto: «Stiamo mantenendo la promessa di promuovere le donne in posizioni di leadership».

Il Segretario generale ha un ruolo apicale e decisivo nelle conferenze episcopali dei vari Paesi, una sorta di «numero due» operativo dopo il presidente.

È la prima volta, non solo in Germania: Beate Gilles, teologa cinquantenne, è stata eletta dall’assemblea plenaria dei vescovi tedeschi e a luglio succederà al gesuita Hans Langendörfer, rimasto in carica 24 anni. (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Dal 1 luglio Gilles, teologo, nato 50 anni fa nel Reno Hückeswagen, prenderà il posto di Hans Langendörfer. Durante la sua prima conferenza stampa, Beate Gilles ha sottolineato che la sua nomina a prima segretaria generale donna della Conferenza episcopale tedesca non è solo un piccolo passo verso l’uguaglianza e che terrà conto del crescente malcontento che agita la Chiesa. (HamelinProg)

I vescovi tedeschi hanno nominato come nuovo segretario generale una laica, esperta di comunicazioni e con una robusta struttura teologica alle spalle. Città del Vaticano. Città del Vaticano – La principale conferenza episcopale europea, quella della Germania, a partire dal primo luglio sarà di fatto governata da una donna. (Il Messaggero)

Per la prima volta una donna sarà chiamata a guidare la segreteria della Conferenza episcopale tedesca. Gilles è considerata "una profonda teologa, fortemente in rete nelle varie strutture della Chiesa cattolica e dotata delle migliori capacità organizzative", ha spiegato il vescovo di Limburg. (EuropaToday)