Bollette, dai voucher al taglio delle tasse: le misure Ue per i rincari

QuiFinanza ECONOMIA

Esclusa l’intenzione da parte della Commissione di intervenire sul mercato del gas come richiesto dal alcuni Paesi come Francia e Spagna.

Ora che stiamo uscendo dalla crisi pandemica e facendo ripartire l’economia, è importante proteggere i consumatori vulnerabili e sostenere le imprese europee“, ha dichiarato la Commissaria per l’Energia, Kadri Simson (qui abbiamo riassunto le cause dell’aumento del costo dell’energia). (QuiFinanza)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Per quel che riguarda l’energia elettrica, all’importo base pari a 128 euro, 151 euro e 177 euro, si aggiungeranno ulteriori 46 euro per le famiglie fino a due componenti, 55,20 euro fino a 4 componenti e 64,40 euro per le famiglie più numerose. (Money.it)

Anche per il bonus idrico vale il riconoscimento automatico e le condizioni famigliari e ISEE previste in generale per l’accesso ai bonus sociali Bonus sociale, come funziona e come è cambiato nel 2021. (QuiFinanza)

Bollette luce e gas: i trucchi per arrivare sereni alla fine del mese. Rateizzare una bolletta esosa non è una soluzione e adesso le aziende, anche per le famiglie, concedono un numero di richieste di rateizzazioni limitate. (CheNews.it)

ul fronte interno, il caro prezzi ha spinto la Francia e i Paesi dell'Est Europa a tornare a chiedere una patente di sostenibilità per il nucleare. Oggi la Commissione si è limitata a ripetere che deciderà "sulla base della scienza" e a tempo debito. (Sky Tg24 )

Cingolani ha spiegato come per far scendere i prezzi una soluzione potrebbe essere quella di estrarre più gas in Italia "dai giacimenti che già ci sono". Però se il 95% delle proposte è bloccato dalle soprintendenze è un problema, ma su questo posso fare poco (Today.it)

Questa tendenza al ribasso, però, è stata bruscamente invertita nel corso di quest'anno, quando i prezzi all'ingrosso dell'energia elettrica sono aumentati del 200% su base annuale. La dipendenza continentale dalle importazioni di petrolio è nell'ordine del 97%, dal carbone del 44% e dal gas del 90%. (IL GIORNO)