AfD candida Weidel: “Blindo le frontiere e stop al gender”. Alleanze impossibili

AfD candida Weidel: “Blindo le frontiere e stop al gender”. Alleanze impossibili
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa ESTERI

Una candidata cancelliera di estrema destra che dice di voler fare della Germania «un Paese normale» restituisce abbastanza il senso del disorientamento che sta percorrendo, in questa vigilia elettorale, una delle più pesanti democrazie dell’Unione Europea. Ma la questione della normalizzazione esiste, sebbene non proprio in questi termini. E investirà in primo luogo il partito cristiano-democr… (La Stampa)

La notizia riportata su altri media

E’ quasi Natale, fa freddo, le città sono addobbate a festa e sembra di sentire nell’aria il profumo di biscotti appena sfornati – cosa c’è di meglio di una bella gita nella bucolica Svizzera, per calarsi definitivamente nell’idillio prenatalizio? E’ quello che devono essersi detti Roger Beckamp, parlamentare al Bundestag, e Lena Kotré, deputata al parlamento regionale del Brandeburgo – entrambi di Alternative für Deutschland, AfD. (Il Fatto Quotidiano)

Dentro alla hall dell’Arena di Riesa, in Sassonia, nella zona rossa vietata perfino ai giornalisti, 500 delegati di Afd blindati nella sala-congresso dipinta di blu formalizzano la nomina di Alice Weidel a candidata-cancelliera, mentre lavorano per inserire nel programma elettorale ciò che serve a far uscire il partito dalla gabbia istituzionale che ne trattiene le pulsioni più nere, a partire dall’abolizione del reato di odio che limita la “libertà di opinione” su temi come l’Olocausto, il ruolo delle SS e le teorie suprematiste. (il manifesto)

Come e perché AfD scuote la Germania Che cosa si dice in Germania dopo il congresso di AfD e il colloquio su X fra Musk e Weidel. (Start Magazine)

Ma i consensi scendono da ottobre

Vorrebbe la Germania fuori dall’euro (Dexit), un tema che è stato ripreso nelle ultimissime settimane insieme al concetto di “remigrazione” e al referendum per far decidere ai tedeschi se restare nell’Unione Europea. (InvestireOggi.it)

Dal palco lei ha fatto un discorso radicale, scandito le parole d’ordine anti immigrazione. Intanto dalla capitale Scholz avvertiva del rischio della normalizzazione di un partito di estrema destra… In Germania congressi contemporanei dell’estrema destra dell’Afd e dei socialdemocratici del cancelliere Scholz. (Radio Popolare)

Tuttavia, Weidel – questa settimana ha tenuto una conversazione in diretta con Elon Musk sul social network X, che ieri e … (Il Fatto Quotidiano)