Draghi vuole più donne al governo: tra i sottosegretari spuntano Borgonzoni (Lega) e Gallone (Forza Italia), il Pd ripropone Ascani

Tecnica della Scuola INTERNO

Salvo, però, rispettare una proporzione: alle donne, poco presenti tra i ministri, dovranno andare il 60% delle “poltrone”.

Secondo le agenzie di stampa i pentastellati potrebbero proporre nuovi nomi, come Gilda Sportiello, Barbara Floridia e Alessandra Maiorino.

Perché solo il Partito democratico avrebbe fornito sinora dei nomi che rispettino il parametro, con le quote rose in prevalenza.

Le aspettative leghiste. (Tecnica della Scuola)

Su altri media

Dovrebbero essere riconfermati, infatti, Andrea Martella all’Editoria, Antonio Misiani al Mef e Matteo Mauri al Viminale, mentre Enzo Amendola dovrebbe avere la delega agli Affari europei I nomi dati in ingresso sono quelli di Francesca Businarolo, Agostino Santillo, Luigi Gallo, Gilda Sportiello e Luca Carabetta. (LaPresse)

Nonostante i giorni passino la battaglia attorno alle poltrone di sottogoverno è più aperta e accesa che mai. Ma c’è sempre l’incognita rappresentata dai dissidenti 5S che sembra si stiano organizzando in gruppo e, partendo dalle espulsioni, ridimensionano la forza parlamentare pentastellata. (LA NOTIZIA)

Volti e aspirazioni da «primo cittadino» si sono moltiplicati con la caduta del governo a guida Giuseppe Conte. Come appare sempre più probabile viste le nuove restrizioni per il Covid con la Campania e Napoli piombate in zona arancione (Il Mattino)

Come raccontato oggi da Repubblica, al Ministero dell'Economia dovrebbero essere indicati Antonio Misiani (Pd), Laura Castelli (M5s), Massimo Bitonci (Lega) e Gilberto Pichetto Fratin (Forza Italia). Già tesoriera del gruppo parlamentare 5 Stelle, nel 2018 è entrata nel governo Conte 1 come sottosegretario all'economia. (la Repubblica)

La Lega è pronta anche oggi”. “Noi abbiamo le idee chiare, i nostri ministri sono già al lavoro – sottolinea- Spero che tutti forniscano i nomi attesi perché per quanto mi riguarda da domattina la squadra di governo può e deve essere assolutamente completa” (LaPresse)

Dopodomani si dovrebbe chiudere (TG La7)