Caro caffè, da Trento a Messina: ecco quanto ci costa l'espresso al banco

QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

Che certifica: la classica tazzina di espresso raggiunge nei bar prezzi sempre più alti e rincari in alcuni casi a due cifre rispetto al 2021.

Anche a Cuneo il caffè costa 1,24 euro.

Il prezzo medio nazionale del caffè è oggi di circa 1,10 euro contro 1,038 euro del 2021, rileva Assoutenti.

La palma del caro-caffè spetta al Trentino Alto Adige, con i bar di Trento che vendono l’espresso consumato al banco in media a 1,25 euro, 1,24 euro a Bolzano (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altre fonti

Grazie alla mappa stilata da Assoutenti si nota quali sono le città che hanno avuto gli aumenti del prezzo più importanti. Il prezzo per un caffè corre molto veloce in tutta Italia, dove è ormai lontano il prezzo simbolico di un euro. (I-Dome.com)

Il 30% in meno di qualsiasi caffetteria del Friuli Venezia Giulia Bere il caffé al bar è il regalo che molti in Friuli Venezia Giulia si concedono ogni mattina. (Friuli Oggi)

Solo cinque province (Napoli, Biella, Lucca, Novara e Macerata) hanno mantenuto stabile il prezzo medio, mentre in tutte le altre città si registrano aumenti anche pesanti Il prezzo medio oggi è di circa 1,10 euro contro 1,038 euro del 2021. (LaC news24)

Per una giornata al mare, quest’anno, serviranno fino al 30% di soldi in più. Secondo i calcoli degli esperti, nel 2019 per godersi una giornata al mare ci volevano circa 100€ (InformazioneOggi.it)

Il caffè più economico d’Italia - avverte Assoutenti - è quello servito dai bar di Messina (0,89 euro), seguita da Napoli, città dove l’espresso è una tradizione storica (0,90 euro) e da due province calabresi (Reggio Calabria e Catanzaro, 0,92 euro). (Gazzetta di Parma)

Il prezzo del caffè sta salendo letteralmente alle stelle anche nel nostro Paese, dove una tazzina al bar può arrivare a costare fino a 1,25 euro. Caffè espresso. Scordatevi di poter facilmente trovare un espresso a 80 centesimi in Italia. (Yahoo Notizie)