Covid, Sanguinetti a Sky TG24: "Con vaccini più vicina ripartenza"

Sky Tg24 INTERNO

Il passaporto vaccinale proposto dall'Unione europea sicuramente è un qualcosa di molto importante.

Lo ha dichiarato in un'intervista a Sky TG24 Maurizio Sanguinetti, presidente di Escmid e direttore del Dipartimento di Scienze di laboratorio e infettivologiche dell'IRCCS Policlinico Gemelli di Roma.

Bisogna avere delle regole ben fisse che siano condivise tra tutti i Paesi"

"Il passaporto vaccinale proposto dall'Unione europea sicuramente è un qualcosa di molto importante. (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altri giornali

Fino a oggi sono 53.300 gli ultraottantenni che hanno ricevuto almeno la prima dose e circa 35mila anche la seconda. I decessi registrati sono stati 34, di cui sei di residenti in provincia di Lecce, mentre il numero dei guariti è cresciuto di 1.407 unità. (LeccePrima)

Per quanto riguarda il primo aspetto, Locatelli ha ricordato che in Italia da inizio pandemia si sono registrati diciannove decessi covid tra i minori di 18 anni e nella quasi totalità dei casi erano presenti sicuramente malattie pregresse gravi. (Fanpage.it)

Stefania Batzella, a tre mesi dalla nascita del comitato “Noi ci siamo” a sostegno dell’ospedale di Susa e dei servizi territoriali, che primo bilancio potete fare? Quali sono le principali attività che avete svolto a favore dell’ospedale di Susa e dei Servizi della valle? (ValsusaOggi)

Ma c’è di più: «È un risultato davvero importante», spiega Saggese Tozzi Sono oltre 20mila, infatti, le dosi somministrate fra sabato e domenica: il doppio rispetto all’ordinario, oltre il 50% in più secondo la media giornaliera che sul territorio da Scafati a Sapri s’attesta a circa 10mila iniezioni quotidiane. (la Città di Salerno)

Attualmente le varianti sono preoccupanti perché più trasmissibili, ma ancora non c’è impatto dimostrato sull’efficacia dei vaccini”. (LaPresse) – “Stiamo conducendo molti studi per vedere se i vaccini siano efficienti contro le varianti, sinora non abbiamo visto importanti riduzioni di efficacia quindi consigliamo di continuare con i piani di vaccinazione, di non ritardarle, perché la protezione delle persone ad alto rischio è sufficiente su mortalità e morbidità. (LaPresse)

In provincia di Parma la distribuzione sarà di 59.670 dosi di Pfizer-Biontech, 4.300 di Moderna, 15.400 di Astrazeneca e 1.100 di Johnson&Johnson, per un totale di 80.470 dosi. Dall'inizio della campagna vaccinale, a fine giornata del 2 maggio aprile, il totale delle vaccinazioni effettuate a Parma e provincia è pari a 171.620, di cui 114.213 prime dosi e 57.407 seconde dosi. (La Repubblica)