20 anni dal G8 di Genova, uno dei condannati: “Volevo solo contestare i potenti del pianeta”

È entrato in carcere nel 2013, dopo un anno di latitanza, e ne uscirà solo a marzo del 2022.

Su di lui pesa una condanna pesante che parla di “devastazione, saccheggio, resistenza a pubblico ufficiale e porto d’armi esplodenti”.

La politica è lontana e, a distanza di venti anni, spera solo di “tornare a Catania a comprare un pezzo di terra e allevare animali, tanti animali”, anche se, come ricorda lui, “il G8 di Genova dopo venti anni è ancora qua”

A Genova, nel 2001, lui però voleva “solo” contestare a modo suo “i potenti del pianeta, i veri devastatori” che in quei giorni si riunivano per il G8. (LaPresse)

La notizia riportata su altri media

Tanti lo ricordano il 19 luglio del 2001, quando si esibì in piazzale Kennedy nel pieno dei giorni del G8. Ma tanti lo ricordano anche qualche settimana prima, quando – davanti a 15 mila persone – sul palco allestito all’ex laminatoio di Campi, condivise la scena con Don Gallo per richiamare a Genova le forze di quello che ancora veniva chiamato il “popolo di Seattle”, i no global, insomma. (Liguria 24)

Per domani sono in programma i temi più importanti, clima, energia e decarbonizzazione. In mattinata l’incontro con il rappresentante USA per il clima John Perry, a seguire poi con la collega francese, Barbara Pompilli. (Informazione Oggi)

Manu Chao torna a Genova, vent’anni dopo. Manu Chao in tour in Italia. L’artista franco-spagnolo è atteso il 25 luglio a Sarzana (La Spezia), in piazza Matteotti (Notizie Musica)

Giovedì 19 luglio, dalle 7 del mattino, viene dichiarata la «zona rossa» a Genova: blindati, con inferiate e tornelli, i varchi d’accesso al centro storico dove si svolgerà il G8. Arrivano in giornata ventimila unità delle forze dell’ordine. (Il Manifesto)

Il vertice durerà due giorni: si parlerà di ambiente, clima ed energia. Napoli pronta a ospitare il G20, in programma a Palazzo Reale giovedì 22 luglio. Il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani darà inizio ai lavori. (LaPresse)

L'esibizione ai Giardini Luzzati anticipa il concerto dell'Arena del mare al Porto antico previsto per il 21 e già sold out (Corriere TV)