La Sapienza prima università al mondo per gli studi classici: la classifica italiana e internazionale. Il report

Articolo Precedente
Articolo Successivo
L'Università La Sapienza di Roma si conferma ancora una volta la migliore al mondo per gli studi classici. Secondo il report QS World University Rankings by Subject 2025, l'ateneo romano mantiene il primato nella categoria nella materia «Classics and Ancient History» per il quinto anno consecutivo, con un punteggio di 99.1. La Sapienza primeggia anche a livello nazionale, classificandosi al 40esimo posto nel mondo per «Arts & Humanities» e al 61esimo per «Natural Sciences». (ilmessaggero.it)
Su altre testate
Le migliori Università al mondo: la Sapienza prima per gli studi classici 12 marzo 2025 (Il Sole 24 ORE)
Le classifiche sono anche un prezioso strumento di orientamento per le future matricole. Gli studenti interessati ad iscriversi ad un corso di laurea in Ingegneria, possono consultare direttamente la classifica dedicata all'area di studio "Ingegneria e tecnologia" per conoscere i dati della ricerca. (Studenti.it)
La 15esima edizione del QS World University Rankings, che analizza le performance di oltre 1700 università in 100 Paesi e territori, ha visto ben 56 università italiane ottenere 632 piazzamenti, un aumento significativo di 55 posizioni rispetto all’edizione precedente. (Il Fatto Quotidiano)

La Sapienza prima università al mondo negli studi classici. (Adnkronos)
Quali sono le migliori università al mondo? Alla domanda, capace di suscitare una certa curiosità statistica, se ne accompagna subito un’altra: Unibg dove si colloca in questa super classifica? A stabilirlo (ma non è il solo metodo valutativo) è anche il QS World University Rankings che, prendendo in esame l’universo degli atenei, ogni anno pubblica la graduatoria delle eccellenze mondiali capeggiata, per valore assoluto, dal Mit di Boston. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)
L’università La Sapienza di Roma (in foto) è la prima al mondo negli studi classici mentre il Politecnico di Milano si conferma il primo ateneo italiano, conquistando il 111esimo posto nella classifica globale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)