Allarme endocrinologi: "Con Covid aumenta il rischio di diabete anche in chi non è predisposto" | SassariNotizie 24 ore - 587869

SassariNotizie.com SALUTE

Anche le anomalie glicemiche possono essere osservate per almeno 2 mesi nei pazienti guariti da Covid

Gli scienziati hanno evidenziato nei pazienti alterazioni del controllo metabolico, con resistenza all'insulina e profilo anomalo delle citochine che favoriscono l'infiammazione, anche dopo il superamento dell'infezione.

Inoltre, alcuni lavori hanno evidenziato che i pazienti Covid hanno manifestato disturbi del controllo della glicemia anche dopo aver superato l'infezione da nuovo coronavirus (SassariNotizie.com)

La notizia riportata su altre testate

Inoltre, alcuni lavori hanno evidenziato che i pazienti Covid hanno manifestato disturbi del controllo della glicemia anche dopo aver superato l'infezione da nuovo coronavirus. I pazienti Covid che prima dell'infezione avevano una glicemia normale presentano spesso un aumento dei valori della glicemia durante la malattia. (Today)

Anche le anomalie glicemiche possono essere osservate per almeno due mesi nei pazienti guariti dal COVID-19 Inoltre, alcuni lavori hanno evidenziato che i pazienti Covid hanno manifestato disturbi del controllo della glicemia anche dopo aver superato l’infezione da nuovo coronavirus (MeteoWeb)

“Queste evidenze cliniche – afferma Giorgino – suggeriscono la necessità di ulteriori indagini sulle anomalie metaboliche nel contesto del long-Covid Il diabete stesso potrebbe essere un effetto del long-Covid, anche in individui di per sé non a rischio di sviluppare la malattia. (Nutri & Previeni)

Long Covid aumenta il rischio di diabete. Long Covid aumenta il rischio di diabete: coronavirus incide anche sui livelli di glicemia. Ci sono diversi studi che confermano che il coronavirus che causa Covid 19 possa colpire anche le cellule del pancreas. (Ok Salute e Benessere)

Prima di iniziare il trattamento il 67,3% dei soggetti era trattato con insulina basale e il 9,9% con GLP-1 agonisti (il 5,5% come combinazioni libere). Sono i risultati dello studio italiano di real world ENSURE, presentati sotto forma di abstract al congresso dell'American Diabetes Association (ADA) 2021. (PharmaStar)

Paul Dastoor, Università di Newcastle, leader della ricerca. Test glicemia “dolce”: non è stato facile. Con concentrazioni di glucosio nella saliva 100 volte inferiori a quelle del sangue, la missione di un test glicemia indolore era più facile a dirsi che a farsi. (Futuroprossimo)