Olimpiadi, il divieto della cuffia "afro" scatena la protesta degli atleti

La Repubblica INTERNO

Olimpiadi, il divieto della cuffia "afro" scatena la protesta degli atleti dalla nostra inviata Anna Lombardi. Simone Manuel ha vinto i Trials americani nei 50 stile libero (reuters). Ideata nel 2017 per proteggere i capelli spessi e ricci, ma la Federazione internazionale di nuoto non la vuole in gara.

E parte l'accusa: "Razzismo"

(La Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

I casi positivi degli ultimi giorni da associare a quelli dei tre atleti nel villaggio olimpico alimentano dubbi e perplessità. Ian Chesterman, riferimento della delegazione australiana, ha rivelato che il componente dello staff coinvolto è risultato due volte negativo dopo il riscontro poco chiaro di giovedì 15 luglio. (OA Sport)

Il resto della squadra è dunque isolato, con l’organizzazione delle Olimpiadi che ha già rilevato i contatti stretti dei due positivi intraprendendo ‘azioni in materia’. Il portavoce di Tokyo 2020 Masa Tayaka ha dichiarato nel corso della conferenza che i due “provengono dalla stessa squadra e partecipano alla stessa disciplina“, risultando positivi nella giornata di sabato, nemmeno 24 ore fa. (OA Sport)

Si ricorda che le selezioni devono annoverare giocatori di età non superiore a 23 anni, con l’eccezione di tre slot denominati per l’appunto fuoriquota Il 22 luglio prenderanno il via i Giochi Olimpici di Tokyo 2020. (Calcio In Pillole)

Ieri sono stati una quindicina i contagi tra le persone legate alle Olimpiadi, compreso un membro dell'entourage della delegazione di atleti protagonista della positività odierna. Gli atleti infetti sono «isolati nelle loro stanze e Tokyo 2020 sta consegnando loro i pasti». (Ticinonline)

Allarme Covid su Tokyo 2020: tre atleti positivi, due nel villaggio olimpico I casi di positività registrati su tre atleti, di cui due nel villaggio olimpico, alzano il livello d’allarme per i Giochi a meno di una settimana dall’inizio dell’edizione più sofferta a causa della condizione di emergenza sanitaria internazionale. (Sport Fanpage)

Ieri è emerso un altro caso all'interno del villaggio che riguarda un funzionario Due, che fanno parte dello stesso team, sono già presenti nel villaggio olimpico: non sono state rese note né la nazionalità - è stato tuttavia specificato che non sono giapponesi - né la disciplina degli atleti. (Fantacalcio ®)