Arresto di Durov, Ghiglia: "Più sicurezza o libertà, questo è il dilemma"

Arresto di Durov, Ghiglia: Più sicurezza o libertà, questo è il dilemma
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Agenda Digitale ESTERI

L'arresto in Francia del fondatore di Telegram Pavel Durov offre spunti di riflessione sul rapporto tra libertà e sicurezza, sulla segretezza della corrispondenza e sul rischio di derive vero il controllo di massa (Agenda Digitale)

Su altri giornali

Fonti russe: «Durov ai domiciliari solo con 50 milioni di cauzione». (La Verità)

Un patrimonio stimato nel 2022 a 15,1 miliardi di dollari, quasi 1mln di utenti per Telegram fondata con il fratello Nikolai che non ha lasciato la Russia, l'editorialista del Corsera Federico Rampini, già vicedirettore del Sole 24Ore e corrispondente di Repubblica, nel suo ultimo articolo presenta Pavel Durov - la cui sorte, dopo l'arresto sabato scorso in Francia, sta tenendo il mondo intero col fiato sospeso - come un "piccolo Musk o Zuckerberg russo". (Il Giornale d'Italia)

E la piattaforma di messaggistica è stata una valida alleata da una parte e dall'altra del fronte. Viene utilizzata dalle truppe, per comunicare tra loro, ma soprattutto come megafono di propaganda: l'esercito ucraino ha trasmesso quasi in tempo reale le proprie azioni sin dal febbraio 2022, mentre il presidente Zelensky aggiorna il suo canale quotidianamente. (Corriere della Sera)

Telegram e le insidiose oscurità del potere digitale

Libertà condizionata per il ceo e fondatore di Telegram, Pavel Durov, che è stato incriminato e posto sotto sorveglianza giudiziaria in Francia.Secondo quanto reso noto dal tribunale di Parigi, Durov è tenuto a pagare una cauzione di 5 milioni di euro, a presentarsi alla stazione di polizia due volte a settimana e gli è vietato di lasciare il territorio francese. (Tiscali Notizie)

Ultim'ora news 28 agosto ore 17 Negli Stati Uniti i conservatori si stanno stringendo attorno a Durov. (Milano Finanza)

Il caso dell’arresto sul suolo della (antica) capitale delle libertà non può essere affrontato in modo binario: buoni e cattivi, bianco e nero. (articolo21)