Solstizio d'estate 2022: è iniziata l'Estate

Team World INTERNO

Con le sue 15 ore e 14 minuti di luce, il 21 giugno 2022 è il giorno più lungo dell’anno: alle ore 11.13 del mattino si verificherà il solstizio d’estate che segna ufficialmente l’inizio dell’estate.

Oggi è il giorno più lungo dell’anno: ecco perché La stagione estiva è ufficialmente iniziata!

Il solstizio d’estate non cade sempre lo stesso giorno e alla stessa ora: la variazione è legata all’inclinazione della Terra rispetto al piano dell’orbita durante il suo moto di rivoluzione. (Team World)

Su altri media

Il solstizio d'estate si verifica nello stesso momento ovunque sul pianeta, ma data e ora possono differire a seconda dei diversi fusi orari. Si dice infatti che praticare il saluto al sole ogni mattina, possa aiuta il corpo a stimolare il sistema cardio-vascolare, rinforzando così il cuore. (RagusaNews)

Ad esempio solamente nel Giugno di due anni fa il solstizio era caduto il 20 Giugno. Ci troviamo quindi dinanzi al più lungo giorno dell’anno, con le ore di luce maggiori andando a nord. (Meteo Giornale)

Tutto faceva capire che l’estate era dietro l’angolo e oggi, 21 giugno, la stagione calda è ufficialmente iniziata. Ogni anno ha un ritardo di 6 ore con quello precedente a causa degli equinozi e ogni 4 anni, durante l’anno bisestile, torna al punto di partenza (Ticinonews.ch)

Ma che influenza avrà sull'oroscopo? Fin dai tempi antichi è un momento considerato come un nuovo inizio, in occasione del quale venivano realizzati diversi riti propiziatori. (ilmattino.it)

Benvenuto solstizio d’estate. Oggi, insomma, è il solstizio d’estate, ovvero quell’attimo in cui il Sole raggiunge il punto di altezza massimo in cielo. Il risultato è che in corrispondenza di questa data, l’emisfero settentrionale viene inondato di luce e le ore del giorno durano più di tutti gli altri 365. (Io Donna)

In seguito il Sole comincerà la sua discesa verso Sud verso il punto che segnerà l’equinozio di Autunno. Il termine solstizio deriva etimologicamente dal latino “fermarsi”, poiché in questo momento il sole smette di alzarsi o scendere rispetto all’equatore celeste. (Il Fatto Quotidiano)