Zona arancione, la condanna dopo i dati dell'ultimo bollettino: le tre regioni che lunedì richiudono

Liberoquotidiano.it INTERNO

13 gennaio 2022 a. a. a. Si avvicina il venerdì, giorno di decisioni sul colore delle regioni italiani al tempo del Covid.

Ma, per ora, sul bollettino non si interviene: resta tutto com'è ora, il metodo di calcolo dei contagi non cambia.

E così, alcune regioni rischiano nuove restrizioni: proprio per questo molti governatori chiedono la revisione del bollettino e delle modalità di calcolo.

In particolare, alcune regioni rischiano la zona arancione, in cui chi non è vaccinato non può uscire dal comune di residenza se non per lavoro, salute e urgenza. (Liberoquotidiano.it)

Su altre testate

La svolta nei conteggi sui ricoveri: addio zona arancione e rossa? E' in zona arancione e zona rossa che le cose cambiano sul serio (Today)

E, di conseguenza, molte regioni si avviano verso la zona arancione entro fine mese. Si sposta sul bollettino che registra i positivi e sulla necessità di rivedere i parametri di classificazione dei ricoveri ospedalieri, il pressing delle Regioni sul Governo per evitare la zona arancione. (Il Vibonese)

Se la scorsa settimana l’incidenza dei casi settimanali ogni 100mila abitanti era raddoppiata, questa volta si “limita” a passare da 1669 a 1.988 mentre l’Rt che si era impennato a 1,43 sale ancora a 1,56 . (La Stampa)

La Penisola è invece tutta rossa scuro, il colore del massimo rischio, nella mappa aggiornata dall'Ecdc. A Parigi, il tribunale amministrativo ha sospeso il decreto prefettizio che rende obbligatorio l'uso della mascherina all'aperto nella capitale francese dal 31 dicembre (Alto Adige)

ZONA BIANCA, GIALLA, ARANCIONE: COSA CAMBIA. Estensione dell’obbligo di Green Pass rafforzato al chiuso per piscine, palestre e sport di squadra, ma anche per musei e mostre. (Adnkronos)

La Sicilia si avvicina molto, è arrivata al 33,9% per l'area medica e al 19,4% per le terapie intensive. L'elenco dell'Italia in giallo è molto lungo: Lombardia, Lazio, Abruzzo, Toscana, Valle d'Aosta. (Adnkronos)