Riforma del processo civile, la Camera approva: 364 sì - ItaliaOggi.it

Italia Oggi INTERNO

Previste anche misure urgenti di razionalizzazione dei procedimenti in materia di esecuzione forzata.

I voti a favore sono stati 364, i contrari 32, gli astenuti 7.

L'Aula della Camera ha approvato in via definitiva la riforma del processo civile.

In particolare, si interviene sul foro competente per l'espropriazione forzata di crediti, quando debitore sia una pubblica amministrazione e sulla procedura di pignoramento nell'espropriazione presso terzi

L'obiettivo della riforma è ridurre del 40% i tempi dei processi secondo gli impegni presi dall`Italia per il Pnrr. (Italia Oggi)

Su altre testate

“La riforma del processo penale, civile e tributario è una delle condizioni che l’Europa pone all’Italia per l’accesso ai fondi del Pnrr. Lo ha detto il vicepresidente della commissione Giustizia della Camera, Franco Vazio, intervenendo in Aula per esprimere il voto favore del Gruppo Pd al Ddl Efficienza processo civile. (IVG.it)

Istituito un rito unitario per la famiglia. Grande innovazione in materia di famiglia. Rafforzata la tutela del credito nel processo esecutivo. Diverse le novità anche nel processo esecutivo, viene prevista la semplificazione per l'inizio del giudizio con la soppressione della formula esecutiva. (Il Sole 24 ORE)

Si rendono possibili al giudice civile dei primi accertamenti anche sommari, per verificare la violenza, e la possibilità di provvedimenti di protezione. na riforma che punta a semplificare i procedimenti civili nelle forme e nei tempi, per fornire risposte più celeri ai cittadini e favorire l’attrazione degli investimenti stranieri. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

dr. Pietro Cusati (giurista-giornalista) Roma ,25 novembre 2021. Processi civili più veloci ed efficienti ,almeno si spera, sono previsti nel merito della riforma più importante del. (GeosNews)

SEMPLIFICAZIONE DEL PROCESSO: Nel processo di primo grado si introducono dei termini intermedi dopo gli atti introduttivi per definire le domande, le eccezioni e le richieste di prova. Dal via libera definitivo di Montecitorio, l’esecutivo avrà 12 mesi di tempo per emanare i decreti legislativi di attuazione della delega. (la voce d'italia)

L'esecutivo avrà 12 mesi di tempo per emanare i decreti legislativi di attuazione della delega. (Il Sole 24 ORE)