Cade il governo portoghese travolto dagli scandali

Cade il governo portoghese travolto dagli scandali
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il manifesto ESTERI

«Se Luís Montenegro potesse essere ancora primo ministro, continuerebbe, ma siccome non può continuare, obbliga il paese ad andare alle elezioni». Così Mariana Mortagua, parlamentare e coordinatrice del partito di sinistra Bloco de Esquerda, ha riassunto durante il dibattito parlamentare di ieri pomeriggio la crisi che ha portato alla sfiducia del governo del Partito Social Democrata (Psd) di centro-destra (il manifesto)

Su altre testate

Il Presidente Marcelo Rebelo de Sous ha annunciato lo scioglimento del parlamento per indire elezioni anticipate il 18 maggio. Una decisione resasi tale dopo le dimissioni dell'ormai ex premier Luis Montenegro, accusato di conflitti d'interesse. (Il Giornale d'Italia)

E' caduto il governo portoghese del primo ministro Luis Montenegro, coinvolto in una controversia su un possibile conflitto di interessi. Fatale per l'esecutivo di centrodestra il no al voto di fiducia da parte dei socialisti, dal partito di estrema destra Chega e dall'estrema sinistra. (Sky Tg24 )

«Non si può diffidare dal punto di vista etico di un primo ministro», ha detto il presidente nel suo discorso alla nazione di questa sera, «e i partiti si sono manifestati unanimemente a favore delle elezioni anticipate». (Corriere del Ticino)

Portogallo, il Parlamento respinge la mozione di fiducia: cade il governo Montenegro

Una società di proprietà della moglie e dei figli del premier ha fornito consulenze a grandi gruppi che beneficiano di contratti con il governo. (EuropaToday)

Ora, dopo nemmeno un anno, deve dire addio al proprio fragilissimo esecutivo di ultra minoranza (80 voti su 230 in Parlamento) proprio per quel conflitto d’interessi. (Corriere della Sera)

PUBBLICITÀ Il voto segna così la caduta del governo minoritario di centrodestra, guidato dal Primo ministro Luís Montenegro. (Euronews Italiano)