Cartabia: "Al carcere di Santa Maria violenza inaudita"

il Giornale INTERNO

Mai aggressione, mai violenza, mai sopruso".

"Il carcere è lo specchio della nostra società", dice il ministro della Giustizia Marta Cartabia nella sua informativa alla Camera sulle violenze nel carcere di Santa Maria Capua Vetere.

"I mali del carcere, perchè non si ripetano più episodi di violenza - spiega Cartabia - richiedono una strategia che operi a più livelli: strutture materiali, personale e formazione

Il ministro sottolinea che anche "l'uso della forza, l'uso della forza da parte di chi legittimamente lo detiene, sia sempre strumento di difesa, di difesa dei più deboli. (il Giornale)

Su altre fonti

Ansa. COMMENTA E CONDIVIDI. . . . . . . Quanto accaduto nel carcere di Santa Maria Capua Vetere il 6 aprile del 2020 sono "fatti gravissimi", una "ferita alla dignità della persona, pietra angolare della nostra Costituzione". (Avvenire)

Che, comunque, non giustifica «l’uso smisurato e insensato della forza» a Santa Maria Capua Vetere. Per migliorare le condizioni dell’istituto di Santa Maria Capua Vetere, la guardasigilli ha chiarito che non si tratta di realizzare «non solo nuovi posti letto. (Open)

Quando siamo arrivati a Santa Maria Capua Vetere Mario Draghi ha reagito: “Questa è una sconfitta per tutti”. «Quanto accaduto a Santa Maria Capua Vetere è frutto non di una reazione necessitata da una situazione di rivolta ma una violenza a freddo» afferma il ministro della Giustizia Marta Cartabia nella sua informativa urgente alla Camera, sui fatti avvenuti nella casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere. (La Stampa)

"Mai più violenze in carcere - ha detto ancora Cartabia - ora indagine ampia". “Fatti di questa portata richiedono una risposta immediata” approfondimento Pestaggi in carcere a Santa Maria Capua Vetere, i nuovi video shock “È nostro dovere – ha aggiunto Cartabia - riflettere sulla contingenza e sulle cause profonde che hanno portato un anno fa ad un uso così smisurato e insensato della forza nel carcere di Santa Maria Capua Vetere. (Sky Tg24 )

"È un nostro dovere riflettere sulla contingenza, e sulle cause profonde, che hanno portato un anno fa ad un uso così smisurato e insensato della forza nel carcere di Santa Maria Capua Vetere”, ha ancora scandito il ministro. (L'Unione Sarda.it)

Lo ha detto chiaramente la ministra della Giustizia Marta Cartabia riferendo nella sua informativa urgente alla Camera, sui fatti avvenuti i 6 aprile 2020 nel carcere di Santa Maria Capua Vetere. Cartabia ha voluto visitare personalmente il Carcere di Santa Maria Capua Vetere insieme a Draghi lo scorso 14 luglio. (Il Riformista)