Carso di nuovo in fiamme, incendio a Duino. Chiuse autostrada e ferrovia

Il Friuli INTERNO

A causa della vicinanza delle fiamme e del fumo, è stata disposta la chiusura dell'autostrada e della ferrovia.

Un vasto incendio è divampato poco dopo le 12.15 nella zona boschiva dietro l'area di servizio di Duino Nord.

Già operativi anche due elicotteri della Protezione civile regionale.

Il Carso è di nuovo in fiamme.

"La Protezione civile ci informa che tutte le squadre operative sul Carso per la bonifica sono state spostate in loco per arginare l'incendio", fa sapere il sindaco di Gorizia Rodolfo Ziberna

(Il Friuli)

Ne parlano anche altre testate

Un nuovo rogo - Profilo Facebook sindaco di Gorizia /corrieredelveneto.tv - CorriereTv. Ha ripreso a bruciare dalle 12,30 di questa mattina la zona Duino, sul Carso. Sul posto, oltre alle squadre di Trieste e Gorizia, anche il personale della Forestale e della protezione civile. (Corriere)

Chiuso il raccordo autostradale della A4 in entrambe le direzioni tra il Lisert e Sistiana Le fiamme lambiscono la linea ferroviaria, chiuso il tratto tra Trieste e Monfalcone. (Corriere TV)

In via precauzionale – dalle 12:35 - la linea ferroviaria Venezia-Trieste e Trieste-Udine è stata sospesa nel tratto fra Monfalcone e Bivio d'Aurisina. Alcuni testimoni sul posto hanno detto di aver visto fiamme alte anche alcuni metri. (Sky Tg24 )

Le fiamme hanno reso necessaria la chiusura di un tratto tra Sistana e Monfalcone in direzione Venezia. Il rogo interessa tutta l'area tra il Lisert e Duino e la visibilità in autostrada a causa del fumo risulta scarsa. (Adnkronos)

Resta l'emergenza a causa dell'incendio divampato alle 12,15 nell'area boschiva a ridosso dell'area di servizio Duino Nord. Autovie ha proceduto verso le 13,30 ad attivare il by pass di Villesse e a chiudere l'intero tratto dell'A4 Villesse - Sistiana in entrambe le direzioni. (Telefriuli)

Sul posto operano il Corpo forestale regionale, squadre di vigili del fuoco da Gorizia Trieste e Monfalcone con l'ausilio delle autobotti dell'aeroporto e l'elicottero Drago proveniente da Venezia. Preoccupa anche un ulteriore focolaio nei pressi del sentiero Rilke, all'altezza del bar Gran Duino lungo la statale 14, potenzialmente molto pericoloso perché potrebbe arrivare al campeggio. (Il Goriziano)