Tampone negativo ma il paziente aveva il Covid

Toscana Media News INTERNO

Il medico ha invece dichiarato di aver utilizzato un tampone rapido acquistato sul web e che il compenso di 50 euro richiesto all'ottantenne corrisponde al costo del test.

Un medico toscano è stato rinviato a giudizio con l'accusa di truffa aggravata ai danni di un anziano ma respinge ogni addebito. FIRENZE — Un medico toscano è stato rinviato a giudizio con l'accusa di truffa aggravata.

I familiari dell'anziano hanno quindi deciso di denunciare il medico, accusandolo di aver dichiarato che l'esito del tampone era negativo anche se non lo aveva fatto analizzare in un laboratorio. (Toscana Media News)

Su altre testate

L’accusa per il medico è quella di truffa aggravata, con la prima udienza fissata a novembre al tribunale di Firenze, con rito abbreviato. La cifra richiesta come corrispettivo della visita, 50 euro, sarebbe inoltre servita a coprire il costo del tampone. (L'Unione Sarda.it)

Ovvero che quel tampone diede un esito 'falso negativo' Il medico, specializzato in cardiologia, che aveva effettuato la visita al domicilio del paziente in libera professione (incassando 50 euro a rimborso anche del test rapido), è adesso sotto processo per truffa aggravata. (LA NAZIONE)

Nel marzo 2020 il paziente, un 80enne, aveva febbre e difficoltà a respirare. Il medico, chiamato dai familiari dell'anziano che non erano riusciti a farlo visitare dal suo medico di famiglia, avrebbe sottoposto l'uomo a un tampone rapido acquistato online, che avrebbe dato un falso negativo (gonews)

Mi attivo allora subito per fargli fare un tampone di verifica. Si tratta di casi che possono accadere, e di cui l’Azienda viene a conoscenza in caso di segnalazione da parte del cittadino (il Resto del Carlino)