Ecco la verità sulle nuove bollette

Notizie - MSN Italia ECONOMIA

(Mediaset). In cosa si differenzia dal mercato a maggior tutele. Grazie alla liberalizzazione del mercato il consumatore ha diritto di scegliere il proprio fornitore e le condizioni a cui acquistare energia elettrica e gas.

Le cose vanno un po' meglio nel settore del gas dove le offerte migliori erano 65 di cui 32 a prezzo variabile e 33 a prezzo fisso.

Cosa sta succedendo. Secondo quanto riportato nel rapporto, sulle quasi 5mila offerte a disposizione degli utenti del mercato libero rilevate dall'Arera, solo il 4,72% di quelle riguardanti le bollette della luce ed il 9,82% delle bollette del gas garantirebbero un effettivo risparmio rispetto al mercato tutelato. (Notizie - MSN Italia)

Ne parlano anche altri giornali

Tra aprile e luglio è stato evidenziato un aumento medio delle bollette di luce e gas pari a +2,59%. Si riduce, invece, la spesa per le offerte monorarie a prezzo fisso (-3,64%) e per quelle biorarie a prezzo variabile (-0,74%) (Rinnovabili & Risparmio)

Invece 11 procedimenti istruttori - avviati nei confronti di Enel Energia, Optima, Green Network, Illumia, Wekiwi, Olimpia-Gruppo Sinergy, Gasway, Dolomiti Energia, E.On, Axpo e Audax - sono stati chiusi accettando gli impegni presentati dalle società. (SassariNotizie.com)

In tal modo i consumatori potranno conoscere il prezzo della fornitura effettiva e confrontare le offerte sul mercato libero. Si tratta di importi che si aggiungono in fattura agli oneri fissati dal regolatore – oneri di sistema, trasporto e gestione del contatore – o di natura fiscale. (Key4biz.it)

Inoltre ha sanzionato due operatori, aperto sei nuove istruttorie e. invitato tre operatori, tramite un intervento di moral suasion, a rendere più trasparenti le offerte ai consumatori. In particolare l’autorità ha appena comunicato di aver chiuso 11 procedimenti senza sanzione, accettando gli impegni presi dalle compagnie. (Notizie - MSN Italia)

l mercato libero di luce e gas non ha riversato sugli utenti i vantaggi auspicati, ma l’antitrust si sta muovendo per fermarne le distorsioni. The post Luce e Gas, chiuse 13 istruttorie Antitrust appeared first on Punto Informatico. (HelpMeTech)

Tra le aziende coinvolte, Enel Energia, Optima, Green Network ed Audax. L’attività istruttoria è partita a seguito di numerose segnalazioni da parte dei consumatori che hanno fatto emergere numerose criticità nonché ingannevolezza o omissione di informazioni su alcune componenti del prezzo di fornitura di energia elettrica e gas. (Mixer Planet)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr