Gazprom minaccia l'Europa in un video, spegne il gas e avvisa: «L'inverno sarà lungo e gelido»

ilgazzettino.it ESTERI

L'inverno in Europa sarà lungo e gelido. In un video Gazprom minaccia l'Europa dopo lo stop alle forniture di gas. Venerdì scorso Mosca ha infatti confermato lo stop ai rifornimenti alla Germania via Nord Stream a causa di un problema tecnico: un guasto all’ultima turbina ancora in funzione. Dal Cremlino è stata data la responsabilità alle sanzioni inflitte dall'Ue nei confronti della Russia. Il video di Gazprom con la minaccia all'Europa Il video pubblicato da Gazprom si presenta con una musica intensa in stile Game of Thrones e mostra un'Europa innevata con una vista del gasdotto Nord Stream e la scena significativa dello spegnimento del gas. (ilgazzettino.it)

Su altre testate

Lo ha detto il ministro dell’Energia russo Nikolai Shulginov in un’intervista alla Tass, in occasione dell’Eastern Economic Forum. E “sono quasi pronti i materiali di progettazione per l’inizio della costruzione di un gasdotto verso la Cina attraverso la Mongolia” (LaPresse)

Per oggi intanto è atteso il rapporto del direttore dell'Aiea, l'agenzia per l'energia nucleare dell'Onu, sulla situazione della sicurezza nucleare, della protezione e dei controlli di sicurezza in Ucraina, compresi i risultati della missione alla centrale nucleare di Zaporizhzhia. (L'Unione Sarda.it)