Perché l’addio di Ratzinger pesa ancora sul futuro della Chiesa

Lettera43 ESTERI

Forse da normare sarebbe, sia detto per paradosso, la figura del segretario personale del papa emerito e non emerito.

Il papa emerito Benedetto XVI.

Benedetto XVI, che lo conosceva bene, poco dopo essere stato eletto lo spedì prontamente a fare l’arcivescovo di Cracovia; un riconoscimento certo, ma ben lontano da Roma.

È qui che Benedetto XVI si distacca definitivamente dal suo predecessore, Giovanni Paolo II, il quale rimase in carica oltre ogni ragionevole sopportazione, fino alla fine. (Lettera43)

Su altri giornali

"Sono mosso dal desiderio di una sopravvivenza attiva della nostra Chiesa, di aggiornare il nostro spirito collettivo alla società civile e moderna" sottolinea ancora Papa Francesco nel colloquio. Immagine d'archivio (GRAMMA/IPA). (Adnkronos)

Ed è così per i preti cattolici di rito bizantino o costantinopolitano, della Chiesa greco-cattolica, di rito macedone, di rito antiocheno, di rito caldeo e di rito armeno. CITTÀ DEL VATICANO - La cinematografia mondiale – così come anche tanta letteratura – si è occupata spesso del tema: il celibato dei preti è davvero una regola inderogabile? (Ticinonline)

La lettera cadde nel vuoto, gli anni passarono, Ratzinger, complice il radicalismo crescente della sinistra cattolica, cambierà alcune posizioni. "Pieni di timor di Dio – si legge nel testo rimasto segreto per decenni – , poniamo la questione della situazione d’emergenza della Chiesa. (QUOTIDIANO.NET)

Per Papa Francesco il caso sul celibato dei preti che ha coinvolto il pontefice emerito Benedetto XVI è “chiuso”. Bergoglio lo ha affermato in un nuovo colloquio intrattenuto con il fondatore del quotidiano la Repubblica Eugenio Scalfari. (Sky Tg24 )

Lo dimostra il fatto che Papa Francesco continua a concedergli interviste e che quest’ultima arriva all’indomani di un periodo teso. Quella appena pubblicata è la quarta intervista che Papa Francesco ha concesso all’ex direttore del quotidiano. (La Luce di Maria)

Il film uscito recentemente su Netflix, dal titolo I due Papi, sta facendo discutere sul rapporto fra Benedetto XVI e Papa Francesco. Non è la prima volta che Benedetto XVI esprime il suo dissenso su un tema delicato e, dunque, sulle scelte del Pontefice. (La Luce di Maria)