Dazi, Meloni da Trump: gli scenari di una missione ad alto rischio

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Roma, 12 apr. – “Certo la sospensione di 90 giorni dei dazi è stata un bel colpo di fortuna. L’incontro con Donald Trump a guerra commerciale in corso avrebbe rischiato di trasformarsi in una catastrofe, adesso è stato declassato ad alto rischio. Perché comunque con lui non si sa mai”. A leggere il ‘termometro’ è un esponente di governo che segue da vicino la questione dazi e che ha osservato l’ottovolante di pochi giorni fa, dalla frase volgare del tycoon (“tutti vogliono baciarmi il c. (Askanews)
La notizia riportata su altri media
L’Ungheria è stato l’unico Stato membro a opporsi formalmente a queste misure. Fratelli d’Italia e il governo italiano avevano manifestato inizialmente una posizione cauta, ma nelle votazioni ufficiali nel Consiglio dell’Ue l’Italia ha votato a favore delle contromisure contro i dazi statunitensi, contraddicendo in modo clamoroso sia le intenzioni iniziali sia la linea propagandata anche in questi giorni. (Nicolaporro.it)
Signore e signori, preparatevi: il 17 aprile 2025 è la data che segnerà la storia. Sul tavolo? Dazi, acciaio, auto, alluminio… e, probabilmente, un bel piatto di tensione geopolitica. (LaC News24)
Ogni settimana io e il mio team inviavamo rapporti a tutte le istituzioni europee, e io partecipavo alle riunioni del Consiglio europeo. Ci vorrebbe una figura chiaramente identificata, che parli a nome delle tre istituzioni - Commissione, Consiglio e Parlamento - prendendo il tempo di spiegare e convincere tutti. (La Provincia di Cremona)

NEW YORK (Il Riformista)
"La presidente von der Leyen e la prima ministra italiana Giorgia Meloni sono stati in contatto regolare. Quella di "negoziare accordi commerciali" "è nostra esclusiva competenza". (Tiscali Notizie)
– La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, e la premier italiana Giorgia Meloni “sono in contatto regolarmente. Von der Leyen e Meloni “sono state in contatto nei giorni scorsi anche in relazione alla missione” della premier italiana a Washington, “e lo saranno ancora, prima della data programmata” per la visita della presidente del Consiglio al presidente Donald Trump, il 17 aprile. (Askanews)