Imprese artigiane umbre, in dieci anni perse 3.018 aziende e 5.336 addetti

Imprese artigiane umbre, in dieci anni perse 3.018 aziende e 5.336 addetti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
OrvietoNews.it ECONOMIA

Economia E pur si muove. Perché, nella lunga notte fredda del calo strutturale del numero delle aziende artigiane (in Umbria ne sono sparite 3.018 solo nell’ultimo decennio 2014-2024, portando la percentuale delle imprese artigiane attive sul totale delle imprese dal 10,2% del 2014 al 7,2% del 2024), c’è tuttavia anche qualche luce. Come il fatto che gli addetti totali (sia quelli familiari che quelli dipendenti) sono scesi meno del numero delle aziende (e, nel caso degli addetti dipendenti, sono addirittura cresciuti) e ciò significa che, in media, nel decennio è aumentata del 4% (del 16,7% se si prende in considerazione la dimensione media relativa ai soli addetti dipendenti, escludendo gli addetti familiari) la dimensione delle aziende artigiane, il che è certamente - insieme ai dati sulla crescita del numero degli addetti dipendenti - un segnale comunque importante in termini di irrobustimento del tessuto produttivo artigiano umbro: meno aziende, insomma, ma un po’ più robuste di prima. (OrvietoNews.it)

Su altri giornali

Nello specifico sono state 3.018 quelle di fatto sparite, scese da 22.389 a 19.371 con una flessione del 13,5%. Ad evidenziarlo il report elaborato dalla Camera di Commercio relativamente al periodo 2014-2024 (prendendo a riferimento le cifre del secondo trimestre 2014 e quelle dello stesso periodo del 2024). (Rgunotizie.it)

«Questa è diventata una via morta, i negozi hanno chiuso, questo mese ha abbassato le saracinesche quello per bambini, questo accanto a me sta per chiudere, tra un po' se ne andrà anche Superconti e praticamente sono rimasto da solo. (ilmessaggero.it)

Le difficoltà si concentrano nella provincia di Perugia, dove si perdono in un anno 557 addetti, mentre il commercio della provincia di Terni migliora ancora la performance occupazionale,... (Virgilio)

Crisi del commercio in Umbria: spariscono i piccoli negozi. Perugia forte calo, meglio Terni

I numeri parlano più delle parole. In un anno, infatti, si perdono per strada 557 addetti, a causa delle serrande che si abbassano: ben 457 soltanto nel perugino, secondo un trend ultradecennale che vede sparire soprattutto gli esercizi più piccoli. (LA NAZIONE)

Nel contempo c’è chi ci prova in via Garibaldi. «A 26 anni abbiamo fatto la scelta di investire nella città in cui siamo nati e cresciuti. (umbriaON)

Nel 2024 si registra un calo degli addetti, sia familiari che dipendenti. Meglio invece la situazione a Terni dove si registra una buona... (Virgilio)