Afghanistan: spari in aria per disperdere protesta donne

l'Adige ESTERI

- KABUL, 13 AGO - Combattenti Talebani hanno sparato in aria oggi a Kabul per disperdere una protesta organizzata da donne: lo hanno constato giornalisti dell'agenzia Afp.

Lunedì 15 agosto ricorre il primo anniversario dell'ingresso dei Talebani a Kabul, che hanno così ripreso il potere dopo che il loro primo regime era stato rovesciato nel 2003 dall'intervento anglo-americano

(l'Adige)

Su altri giornali

A Kabul molte donne hanno dovuto lasciare il lavoro sotto il rigore del regime fondamentalista imposto un anno fa dai guerriglieri radicali in Afghanistan. Sonita Zewari, attivista per i diritti delle donne. (Nanopress)

I nuovi contagi sono 19.457, altri 78 morti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

filippo rossi Kabul, spari sulle donne. (La Stampa)

In Afghanistan, le donne hanno meno libertà che in qualsiasi altra parte del mondo, poiché sono private dell’istruzione secondaria e non hanno accesso a nessun altro lavoro sia in ambito sanitario che scolastico Le manifestanti, sventolavano uno striscione con su scritto: “Il 15 agosto è una giornata nera”, riferendosi alla data dell’ascesa al potere dei talebani nel 2021. (Radio RTM Modica)

La reazione dei talebani non si è fatta attendere: dopo cinque minuti, le autorità sono intervenute e hanno disperso la folla sparando raffiche in aria. Un altro slogan delle manifestanti, riportato su uno striscione, era: «Il 15 agosto è una giornata nera». (Open)

Ieri a Kabul pestaggi e spari di kalashnikov in aria contro la protesta delle donne: «Lavoro e libertà». Il 15 agosto 2021 i Talebani tornavano al potere dopo 20 anni di fallimenti occidentali. (Il Manifesto)