Roma, blocco diesel anche 17 gennaio: polemiche e numeri

FIRSTonline INTERNO

L’Unione Petrolifera ha fornito i dati sulle emissioni di polveri sottili dei veicoli a gasolio Euro 5 e 6, interessati in questi giorni giorni dal blocco del traffico a Roma (esteso a venerdì 17): il divieto incide sullo 0,15% del totale immesso.

Interventi anche modesti sulla pulizia e manutenzione delle strade cittadine darebbero risultati di gran lunga superiori”.

La polemica sullo stop alla circolazione dei veicoli diesel Euro 5 e 6 a Roma si arricchisce di un nuovo e autorevole contributo. (FIRSTonline)

Su altre testate

Nello specifico l'ordinanza stabilisce la limitazione della circolazione dalle ore 7.30 alle 10.30 e dalle ore 16.30 alle 20.30 per tutti gli autoveicoli diesel da "Euro 3" fino a "Euro 6". Nonostante questo è stato confermato anche per oggi, venerdì, a Roma il blocco dei veicoli più inquinanti e di tutti i veicoli a gasolio. (Avvenire)

I diesel Euro 6 (che emettono molto meno particolato dei precedenti) contano 226.44 unità. In pratica, i cittadini che vengono “pizzicati” al volante della propria auto diesel Euro 6 verranno multati dai vigili a bordo di auto diesel Euro 6. (La Gazzetta dello Sport)

Il paradosso delle Euro 3. Un vero paradosso è legato alle vetture Euro 3 a benzina che inquinano di più rispetto alle vetture diesel Euro 6. Il quantitativo di Pm10 ha infatti superato i 50 microgrammi per ogni metro cubo, in ogni parte della città. (ClubAlfa.it)

E continua ancora, per il quarto giorno consecutivo: fermi tutti i veicoli privati alimentati a gasolio anche venerdì 17 gennaio. Il Comune ha stabilito che l’Euro 6 fosse la conditio sine qua non per poter svolgere l’attività economica all’interno dell’Anello Ferroviario, salvo poi bandire solo i veicoli diesel dalla possibilità di circolare». (La Stampa)

"Sto vedendo molte polemiche e richieste relative a queste misure di stop ai diesel. La sindaca ha disposto anche per oggi lo stop dei veicoli più inquinanti, quindi tutti i diesel e benzina fino a euro 2. (La Repubblica)

LO STOP. Il blocco di tutte le auto diesel dell'Urbe (e di quelle a benzina fino a Euro 2, già tagliate fuori da buona parte della città) è scattato martedì mattina. La Municipale a maggio ha fatto entrare nei garage 500 auto a noleggio: tutte diesel. (Il Messaggero)