Asteroide “potenzialmente pericoloso” si avvicina alla Terra

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

MeteoWeb Nella notte tra l’8 e il 9 maggio 2025 è atteso il passaggio “ravvicinato” alla Terra dell’asteroide (612356) 2002 JX8, classificato come “potenzialmente pericoloso”. Il corpo celeste, con un diametro stimato tra i 230 e i 510 metri, raggiungerà il punto di massimo avvicinamento alla Terra il 9 maggio alle 13:02 ora italiana, transitando a una distanza di circa 4,2 milioni di km, pari a quasi 11 volte quella che ci separa dalla Luna. (MeteoWeb)

Ne parlano anche altri media

E’ in arrivo un nuovo asteroide che punta sulla Terra, ma per fortuna a distanza di sicurezza visto che sfiorerà, si fa per dire, la Terra mantenendosi a 4.2 milioni di km di distanza, quasi 11 volte la distanza media dalla Luna. (R101)

Se ti sei mai chiesto perché ti senti più dinamico di altri, più sensibile, più rigoroso o più ribelle, la risposta potrebbe non trovarsi solo nel tuo segno zodiacale, ma anche in un altro protagonista del tuo tema natale: il pianeta dominante. (Oroscopo Più)

Di diametro stimato tra i 230 e i 510 metri, transiterà a circa 4.2 milioni di km dalla Terra, quasi 11 volte la distanza media della Luna ma il passaggio avverrà in tutta sicurezza (StartupItalia)

Nessun rischio, dunque, come confermano gli esperti dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA): si tratta di un passaggio in piena sicurezza, utile anzi a scopi scientifici e divulgativi. (Meteo Italia)

Domani, venerdì 9 maggio, l’asteroide (612356) 2002 Jx8 “farà visita” alla Terra. Per cui “vicino” si fa per dire, certamente non abbastanza da colpirci, dicono gli esperti, ma abbastanza per poterlo osservare e filmare con strumenti sufficientemente potenti. (Wired)

Domani, venerdì 9 maggio, l’asteroide (612356) 2002 JX8 farà il suo passaggio ravvicinato alla Terra. Un incontro ravvicinato solo in senso astronomico, dato che la distanza minima sarà di circa 4,2 milioni di chilometri, ovvero più di dieci volte la distanza media tra la Terra e la Luna. (Torino Cronaca)