BORSA CINESE - Verso la miglior settimana dal 2008: +16,30%
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Fatto Prosegue il rally della borsa cinese, arrivata all'ottavo rialzo consecutivo. L'indice CSI 300 di Shanghai-Shenzhen guadagna il +4,50% e si avvia a completare la miglior settimana degli ultimi sedici anni in progresso del +16,30%. Per trovare di meglio bisogna infatti risalire al novembre 2008. Grazie alla spinta del piano deciso dal governo, l'indice ha ribaltato uno scenario molto depresso fino a una settimana fa: in data 18 settembre il CSI registrava una perdita da inizio 2024 del -8,30%. (Websim)
Su altre testate
Mercati in verde; Cina adotta misure ulterioriLe principali borse europee - stando al mercato dei future - sono avviate verso un'apertura in rialzo venerdì, estendendo il rally della sessione precedente, grazie all'ulteriore implementazione da... (Marketscreener IT)
A Piazza Affari le previsioni sull’economia cinese hanno rilanciato il settore del lusso, con un exploit di Moncler (+10,91%) e un buon risultato di Cucinelli (+3,82%). (Bizjournal.it - Liguria)
I provvedimenti della banca centrale cinese adottati questa settimana - l'abbassamento dei tassi di interesse a breve e sui mutui e una forte immissione di liquidità nel mercato attraverso il sistema bancario - hanno provocato un deciso rialzo delle quotazione nelle borse del Dragone, e in parte anche su alcuni titoli occidentali del lusso, che ha messo in ombra il crollo dei profitti industriali ad agosto. (Classxhsilkroad)
Prosegue il buon passo delle Borse di Asia e Pacifico, anche nell'ultima seduta della settimana. A dare lo slancio sono, in particolare, le Piazze cinesi con Shanghai che sale del 2,4% e Shenzhen del 4,7% in scia alle misure monetarie, finanziarie e fiscali annunciate o già attuate per rilanciare l'economia in difficoltà del Dragone. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Negli Stati Uniti crediamo che QualComm e Western Digital possano essere due titoli sulla scia del forte peso di ricavi che i due gruppi tech ottengono in Cina (65% per QualComm, quasi il 50% per Western Digital). (IG)
Le Borse cinesi, che non vedevano un guadagno settimane così elevato dal 2008, infiammano i mercati dopo i consistenti stimoli delle autorità cinesi che hanno dimostrato quindi di essersi rassegnati al fatto che l’economia era in difficoltà. (FIRSTonline)