Istat: calo del Pil eccezionale, «mai così male dal 1995». Carrello spesa a maggio +2,6%

Il Messaggero ECONOMIA

Dai dati Istat sulla stima completa dei conti economici trimestrali emerge un calo del Pil eccezionale, a tal punto che l'Istituto di ricerca afferma: «Mai così male dal 1995».

Lo rileva l'Istat.

Nel primo trimestre del 2020 il Pil dell'Italia è diminuito del 5,3% rispetto al trimestre precedente e del 5,4% nei confronti del primo trimestre del 2019.

Lo rileva l'Istat.

Lo rileva l'Istat, rivedendo al ribasso le stime preliminari diffuse a fine aprile, che davano il Prodotto interno lordo in discesa del 4,7% su base congiunturale del 4,8% nel confronto annuo. (Il Messaggero)

Su altre fonti

Lo si apprende dal dato finale del PIL pubblicato oggi dall’INSEE, l’ufficio statistico francese. Nel trimestre precedente il PIL era sceso dello 0,1%. (QuiFinanza)

Istat: Pil nel primo trimestre a -5,3%, peggior dato dal ’95 Il risultato rispetto al trimestre precedente (-5,4% sui primi tre mesi del 2019). Quanto alle importazioni e alle esportazioni, nel primo trimestre del 2020 sono diminuite a livello congiunturale, rispettivamente, del 6,2% e dell’8%. (Il Sole 24 ORE)

Nella nota metodologica l'Istituto spiega che la raccolta dei dati è mensile e avviene nei primi 15 giorni del mese per l'indagine sui consumatori mentre per le imprese nei primi 16/18 giorni lavorativi. (Il Mattino)

Per scoprirlo l’Istat e il Ministero della Salute hanno avviato un’indagine che coinvolgerà anche la Sicilia, Messina e diversi comuni della provincia: ai soggetti selezionati verrà chiesto di sottoporsi ai test sierologici. (Normanno.com)

Il prelievo potrà essere eseguito anche a domicilio se il soggetto è fragile o vulnerabile. Il test verrà eseguito su un campione di 150 mila persone residenti in 2 mila Comuni italiani, distribuite per sesso, attività e classi di età. (FiloDiretto Monreale )

Nel primo trimestre del 2020 il Pil dell'Italia è diminuito del 5,3% rispetto al trimestre precedente e del 5,4% nei confronti del primo trimestre del 2019. Lo rileva l'Istat, rivedendo al ribasso le stime preliminari diffuse a fine aprile, che davano il Prodotto interno lordo in discesa del 4,7% su base congiunturale del 4,8% nel confronto annuo. (Il Gazzettino)