Bonaccini: "Non escludo Emilia-Romagna in arancione la prossima settimana"

Gazzetta di Parma INTERNO

«Non ve lo prometto perché non ho i numeri ultimi che il governo ci fornirà giovedì - avverte Bonaccini - Può darsi si sia rossi ancora la prossima settimana, arancioni quella dopo, ma in questo momento non posso escludere nulla».

Ci fossero ancora le zone gialle saremmo lì.

Vuol dire che chiusure e restrizioni stanno contando, come sempre sono le uniche che funzionano».

Per il presidente dell’Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, non è escluso che dalla prossima settimana la regione cambi colore delle restrizioni anti-Covid: «Abbiamo il numero dei casi che sta diminuendo, non escludo che si possa essere arancioni dalla prossima settimana», ha detto parlando a circa 350 esercenti collegati su Zoom per la videocall organizzata da Confesercenti con i vertici regionali dell’associazione. (Gazzetta di Parma)

Ne parlano anche altre testate

Far riaprire locali per i vaccinati Può darsi si sia ancora rossi ancora la prossima settimana, arancioni quella dopo, ma in questo momento non posso escludere nulla". (BolognaToday)

Momento drammatico che è sfociato nella protesta davanti a Montecitorio, ieri 6 aprile. Un altro esempio citato da Bonaccini riguarda le palestre e le piscine: "se non si possono riaprire tout court, perchè non pensare ad ingressi individuali, per una riapertura graduale? (il Resto del Carlino)

Magari è meglio aprire parzialmente dove non si può aprire tutto, per non compromettere la situazione, ma non si chiuda mai più, altrimenti è disperazione dopo un anno" Può darsi si sia rossi ancora la prossima settimana, arancioni quella dopo, ma in questo momento non posso escludere nulla - ha proseguito - Stiamo registrando miglioramenti anche sui ricoveri. (RavennaToday)

Secondo Fontana "La centralità delle Regioni, sottolineata dal presidente Draghi è fondamentale e non deve mai essere persa di vista. "Il Presidente Draghi ha confermato il suo impegno ad assicurare il pieno coinvolgimento di Regioni, Province e Comuni nell'attuazione del Pnrr (Adnkronos)

Così in un post su Facebook, il presidente della Regione Emilia Romagna e della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini. Quando guidi un’associazione per tanto tempo, soprattutto attraversando momenti molto difficili, hai il dovere di preservare l’integrità e al tempo stesso di favorirne l’evoluzione. (ciociariaoggi.it)

Bonaccini lasciando ha comunque ringraziato i colleghi della conferenza «da tempo con una stragrande maggioranza di Regioni a guida centrodestra (e se ho potuto guidare in modo unitario la Conferenza, anche in queste condizioni, lo debbo anzitutto a loro, che mi hanno sostenuto e permesso di trovare sempre una sintesi)» Massimiliano Fedriga potrebbe diventare il nuovo presidente della conferenza Stato regioni. (Telefriuli)