Altri Mondi - Marathon, la scommessa di Bungie tra passato e futuro
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Nella puntata di oggi partiamo dalla riedizione di I, Robot, vecchio gioco del 1983 che è stato il primo titolo commerciale a utilizzare una vera grafica poligonale in 3D, renderizzata in tempo reale. Un cabinato di scarso successo commerciale ma di grande valore storico, che Atari ha affidato alla visione psichedelica di Jeff Minter, storico game designer della britannica Llamasoft. Il ponte fra passato e futuro riguarda anche Marathon, storico sparatutto della Bungie creato prima di Halo, che ora torna in un reboot dal grande rischio creativo ed economico, come ci racconta l'esperto di gaming Lorenzo Fantoni. (RaiNews)
La notizia riportata su altre testate
Come riferito in un recente messaggio ufficiale, Bungie ha deciso di non imporre un NDA ai partecipanti all'alpha di Marathon, i cui inviti stanno peraltro arrivando in queste ore ai vari candidati selezionati, consentendo così la libera circolazione di feedback, informazioni, dettagli e anche materiali video e immagini. (Multiplayer)
I tre capitoli originali della serie, che negli anni '90 rappresentarono per l'ecosistema Mac ciò che DOOM fu per PC, sono ora disponibili gratuitamente su Steam, permettendo a chiunque di esplorare le fondamenta di un titolo destinato a rinascere sotto nuove spoglie. (tomshw.it)
Marathon non avrà ricevuto la migliore accoglienza di sempre per un videogioco di Bungie, ma il game director Joe Ziegler è certo che questo sparatutto possa "spingersi oltre i confini tradizionali del genere" e diventare il successo tanto agognato da Sony e dagli sviluppatori. (IGN Italia)
E subito sono spuntate come funghi le predizioni nefaste: “ah, eccolo qua, il nuovo Concord”. Assieme al gameplay, sono uscite anche informazioni più precise su altre caratteristiche del gioco: sarà un titolo a pagamento, probabilmente intorno ai 40€ ma bisogna vedere, quattro mappe all’inizio, aggiornamenti costanti. (The Games Machine)
La nuova fatica di Bungie, Marathon, è già finita nel mirino della community, con una parte del pubblico che la etichetta come “Concord 2.0”, facendo riferimento al deludente sparatutto PvP di Firewalk Studios pubblicato da PlayStation. (SpazioGames)
In un settore che spesso esalta l’immersione e l’interazione, Bungie decide di andare in controtendenza. Il suo nuovo titolo, Marathon, non includerà la proximity chat, la funzione vocale che permette ai giocatori di comunicare a voce con chi si trova nelle vicinanze in-game. (Techprincess)