È lecito fare discriminazioni tra figli sull'eredità?

La Legge per Tutti ECONOMIA

A quanto ammonta la legittima dei figli e come si divide l’eredità del genitore con o senza testamento?

La legge, come vedremo a breve, consente solo entro determinati limiti di fare discriminazioni tra figli.

La quota di eredità che spetta ai figli varia a seconda che sia stato fatto o meno un testamento.

È lecito fare discriminazioni tra figli sull’eredità?

Può un genitore fare discriminazioni tra figli sull’eredità?

(La Legge per Tutti)

Ne parlano anche altri media

Sicché, il figlio potrebbe accorgersi di aver ricevuto meno di quanto gli spetterebbe per legge. Cosa può fare il figlio danneggiato dall’eredità? (La Legge per Tutti)

Con la risposta a interpello n. Dunque, l'obbligo della presentazione della dichiarazione di successione incombe sui soggetti chiamati all'eredità, almeno fino al momento della loro rinuncia (Ipsoa)

L’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile il modello 730 anche per gli eredi che non vogliono utilizzare il Modello Redditi Persone Fisiche e preferiscono presentare la dichiarazione online. (I-Dome.com)

I soggetti obbligati. La risposta all’interpello n. 296 del 25 maggio 2022 è l’occasione per l’Agenzia delle Entrate di riepilogare chi deve inviare la dichiarazione di successione. (Informazione Fiscale)

Dichiarazione di successione: sanzioni. Come visto in precedenza, la dichiarazione di successione va presentata entro 12 mesi dalla data di apertura della successione Dichiarazione di successione: come si presenta. (LeggiOggi.it - Tutto su fisco, welfare, pensioni, lavoro e concorsi)

Come togliere la quota di legittima? Se invece ci sono figli, gli ascendenti non hanno diritto alla legittima. (La Legge per Tutti)