Bollette, la luce alle stelle: si paga il 59% in più

ilgazzettino.it ECONOMIA

Nuova stangata sulle bollette della luce: dal primo ottobre e per il prossimo trimestre il prezzo di riferimento dell’energia elettrica sarà di 66,01 centesimi di euro per kilowattora, tasse incluse, con un rincaro del 59% rispetto a luglio e del 122% in un anno. Il maxi aumento arriva nonostante un intervento straordinario, ritenuto necessario per le condizioni di eccezionale gravità della situazione dell’Arera, l’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente, che ha consentito di limitare almeno in parte l’incremento dei prezzi per le famiglie ancora nel mercato tutelato. (ilgazzettino.it)

Su altri giornali

Con un intervento straordinario, ritenuto necessario per le condizioni di eccezionale gravità della situazione, l’Arera limita l’aumento dei prezzi dell’energia elettrica per le famiglie ancora in tutela e, pur rimanendo su livelli molto alti, evita il raddoppio. (Il Sole 24 ORE)

Per le bollette sono in arrivo prezzi mai visti prima e il prossimo governo di centrodestra rischia di dover andare alla guerra con le spade di legno di un budget inadatto a fronteggiare la sfida dei prezzi energetici. (ilGiornale.it)

Bolletta della luce a +59% nell’ultimo trimestre dell’anno. L'incremento è calcolato su una famiglia tipo per la quale l’elettricità nei 12 mesi del 2022 cresce a 1.322 euro, più del doppio dei 632 euro del 2021. (LaC news24)

Secondo i calcoli dei consumatori, la stangata potrebbe raggiungere i 1.782 euro all’anno in più. Di Antonio Troise Un salasso dopo l’altro. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Infatti pure non essendo in grado di evitare del tutto gli aumenti, l'Autorità è riuscita a ridurre a solo il +59% l'aumento del prezzo dell'energia elettrica per le famiglie già sottoposte a tutela. Nella nota Arera annuncia che con un intervento straordinario […] l'Arera limita l'aumento dei prezzi dell'energia elettrica per le famiglie ancora in tutela. (Money.it)

Solo questo piccolo gesto può far risparmiare 37 euro l’anno sulla bolletta elettrica. Ma presto potrebbe diventare un’abitudine. (ilmattino.it)