Cannes 75. “Elvis” regala un’esperienza abbagliante e una lettura inedita del Re del Rock

Fuori concorso e vero evento della pre-chiusura, il monumentale “Elvis” di Baz Luhrmann mantiene molto di più di quel che promette.

È una lettura politica che nessuno aveva mai affrontato con tanta energia, tanta emozione e tanti preziosi argomenti a sostegno

E se a vincere la Palma d’oro di Cannes 75 fosse l’ultimo film in concorso, come accadde nel 1999 per “Rosetta”, degli allora oscuri fratelli Dardenne?

Il grande merito del regista australiano sta nel rivendicare la fedeltà di Elvis alle sue radici nere, ai sound indigeni di Memphis (L'HuffPost)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L’ho amato. Quindi ha aggiunto uno striscione GEEK proprio dietro Elvis, quando Parker lo sta guardando. (BadTaste.it Cinema)

Elvis che fa scoprire il sesso alle ragazze degli anni’50, Elvis che vende amore e che, come ricorda il colonnello, può vendere anche odio. Ci voleva Baz Lurhmann per ricordarci che grande spettacolo è il cinema: spectacular spectacular! (Libertà)

Parla ad esempio tantissimo di desiderio femminile Elvis. Desiderio e capitalismo, desiderio e amore, desiderio e senso di una vita in (BadTaste.it Cinema)

Il sogno e la tragedia americana, sintetizzati in un unico uomo, diventano simbolo di un modo d’avanguardia nel concepire il rapporto col pubblico e fare spettacolo. Elvis impara e ascolta i consigli del reverendo: “Quando hai cose troppo pericolose da dire…. (Tiscali)

Al centro c’è una giovane madre in difficoltà, che decide di abbandonare il proprio neonato in un facility box Da evidenziare che, sempre fuori concorso, a Cannes è stato presentato in questi giorni un bel documentario su David Bowie intitolato «Moonage Daydream», che speriamo di vedere presto anche in Italia. (Il Sole 24 ORE)

E così fa Luhrmann che scegli il punto di vista del colonnello Parker (un grande Tom Hanks), il leggendario agente di Presley. You may be able to find the same content in another format, or you may be able to find more information, at their web site. (Esquire Italia)