Il secondo stadio del New Glenn è arrivato alla rampa di lancio per lo static fire test

Il secondo stadio del New Glenn è arrivato alla rampa di lancio per lo static fire test
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Blue Origin ha trasportato alla rampa di lancio LC 36 del Kennedy Space Center il secondo stadio del razzo New Glenn, per eseguire degli static fire test. Nei prossimi giorni l’azienda prevede quindi di accendere lo stadio, facendo funzionare i due motori BE-3U che lo alimentano per alcuni secondi. Questo test fa parte della frenetica campagna di preparazione pre lancio che l’azienda sta effettuando per prepararsi al lancio inaugurale. (Astrospace.it)

Su altre testate

Rocket Lab, una società spaziale privata che fornisce servizi di lancio e progettazione di satelliti spaziali, con alle spalle numerosi lanci di successo, si sta preparando per la sua prima missione su un altro pianeta. (Focus)

Con un lancio ben sincronizzato, un razzo può raggiungere Marte in meno di un anno. Dal 1965 l'umanità ha inviato con successo oltre 20 missioni con flyby, orbiter, lander, rover per esaminare i terreni polverosi del Pianeta Rosso e ha appreso molto sul nostro vicino, dai suoi segreti sotterranei ai fenomeni meteorologici. (Esquire Italia)

Il 13 ottobre potrebbe diventare una data storica per l’esplorazione spaziale, con il debutto del razzo pesante New Glenn di Blue Origin, che lancerà la missione ESCAPADE della NASA verso Marte. Dopo anni di sviluppo e diversi ritardi, il razzo partirà dal Pad 36 della Cape Canaveral Space Force Station in Florida, aprendo una nuova era per l’azienda di Jeff Bezos. (MeteoWeb)

Problemi per il New Glenn di Blue Origin quando mancano due mesi al debutto

L’esplorazione di Marte ha sempre affascinato l’umanità, rappresentando una delle sfide più ardue e ambiziose per le agenzie spaziali di tutto il mondo. Da quando i primi telescopi hanno rivelato dettagli intriganti del Pianeta Rosso, l’idea di poterlo raggiungere e studiare da vicino ha alimentato sogni e progetti di scienziati, ingegneri e visionari. (CUENEWS | Space)

Una parte superiore del razzo, che era in fase di trasferimento in un hangar di stoccaggio, si è accartocciata su se stessa, mentre un secondo incidente, avvenuto nel corso di uno stress test, ha visto un segmento superiore del razzo cedere per poi esplodere. (AstronautiNEWS)