Bonus psicologico: "La 'mente' urla, ma il Governo non ascolta"

TargatoCn.it SALUTE

La maggioranza di Governo, sempre più sottomessa ai voleri schizofrenici dei virologi o aspiranti tali, ha scelto di trattare i cittadini come fossero batteri o virus.

Urge un ripensamento, un nuovo sguardo umanistico alla società, un cambio di rotta nei confronti del benessere mentale e della socialità e socializzazione

Eppure, nonostante il "Bonus Salute Mentale" non sia rientrato nella legge di bilancio 2022, è quasi palpabile una necessità crescente ed inascoltata d'aiuto psicologico. (TargatoCn.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

“Più investimenti concreti per il benessere psicologico”. È quanto l’Ordine degli Psicologi regionale ha chiesto all’Assessorato alle Politiche per la Salute in un incontro avvenuto mercoledì scorso in Regione. (Quotidiano Sanità)

Ecco perché, in attesa che lo psicologo di base diventi realtà nelle case della salute dell'Emilia- Romagna (si spera entro l'anno), come succede in Campania, tante realtà a Bologna si stanno organizzando dal basso, offrendo sedute gratuite, pacchetti " sospesi" per under30 e sessioni di training autogeno a prezzi stracciati (La Repubblica)

In Molise è stato possibile fronteggiare l’aumento delle richieste clinico-assistenziali, aumentate proprio durante le varie fasi della pandemia, mediante professionisti sanitari precari, come quelli afferenti alla Linea progettuale“Superamento della depressione medio-lieve con particolare attenzione al genere femminile”, Prov. (Il Quotidiano del Molse)

I servizi pubblici dedicati alla salute mentale - dagli ambulatori delle Ats o Asl ai reparti ospedalieri di neuropsichiatria infantile - hanno poco personale e lunghe liste d’attesa. E non tutte le famiglie possono permettersi, per ragioni economiche, di rivolgersi al privato: da qui nasceva l’urgenza del bonus psicologico. (L'Eco di Bergamo)

Una proposta già avanzata nell’agosto 2020 e che è stata reiterata recentemente insieme alla richiesta di un incontro all’assessore regionale Raffaele Donini. Occorre un percorso condiviso e. strutturale – continua Raimondi – che veda la piena collaborazione tra Ordine. (Libertà)

E’ quanto l’Ordine degli Psicologi regionale ha chiesto all’Assessorato alle Politiche per la Salute in un incontro avvenuto mercoledì scorso in Regione. Occorre un percorso condiviso e strutturale – continua Raimondi – che veda la piena collaborazione tra Ordine degli Psicologi e Regione Emilia-Romagna per implementare l’investimento in psicologia». (Gazzetta di Parma)