Le truppe eritree hanno iniziato il ritiro dal Tigré AGI Notizie

Notizie - MSN Italia ESTERI

Fornito da AGI. AGI - Le truppe eritree "hanno iniziato a ritirarsi" dalla regione del Tigré.

Con il loro intervento, le truppe di Asmara avrebbero svolto un ruolo cruciale nella campagna militare che l'esercito etiope ha lanciato contro il Tigré per le elezioni regionali organizzate dal Fronte di liberazione del Tigré.

Ieri il G7 aveva chiesto un ritiro "rapido" dal Paese, mentre il primo ministro etiope, Abiy Ahmed, aveva annunciato il ritiro la settimana scorsa. (Notizie - MSN Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Etiopia, evacuato il Tigray Sabato sera, il ministero degli esteri etiope ha affermato che il processo del ritiro delle Truppe eritree dal Tigray è iniziato: “Come annunciato la scorsa settimana, è iniziato il ritiro delle Truppe eritree che avevano attraversato il confine quando . (Zazoom Blog)

Le truppe eritree che combattono nella regione del Tigray , nel nord dell’Etiopia, “hanno iniziato ad evacuare” un giorno dopo che i paesi del G7 avevano chiesto il loro rapido ritiro. Nella dichiarazione del ministero si legge anche che “l’esercito ha assunto ora la guardia del confine nazionale” (Corriere Quotidiano)

In realtà era stato denunciato che alcuni reparti erano stati spostati dall’Eritrea in Etiopia per prendere parte alla guerra contro il Fronte di liberazione del popolo dei Tigrè (Tplf) guidati da Debretsion Gebremichael, un conflitto vinto ma dove vi sarebbero stati tra i morti anche militari della Somalia. (Notizie Geopolitiche)

Advertising. Ultime Notizie dalla rete : Etiopia truppe. (Zazoom Blog)

Non è chiaro chi pagherà i loro stipendi visto che la maggior parte dei soldati finora è stata pagata dai partner internazionali. Ma, aveva detto ai media statali, “le voci e le notizie sulle truppe somale che vengono addestrate all’estero che partecipano [alla] guerra del Tigray [sono] infondate” (Rivista Africa)

ADDIS ABEBA – La regione dell’Etiopia contesa dagli eritrei sta assistendo all’inizio dell’evacuazione, come richiesto dal G7. Nello scorso dicembre, infatti, soldati eritrei sarebbero entrati in territorio etiope nella regione ora in mano al governo federale. (News Mondo)