Al Cairo va in scena la parata dei faraoni, le mummie traslocano nel nuovo museo

La Stampa ESTERI

Nel Museo egizio la sala delle mummie aveva spazi ristretti, gli accessi erano limitati, e alla fine i visitatori si trovano quasi a contatto con le teche

La parata dei faraoni: la spettacolare sfilata delle mummie in Egitto. Oggi è prevista l’apertura ai visitatori del museo, a partire dalla grande sala centrale che ospiterà i 22 sarcofagi.

Una parata di re, compreso il grandissimo Ramses II, nei loro sarcofagi dorati, su carri che ricordavano i trionfi dei faraoni, guidati da guerrieri in costume. (La Stampa)

Su altri giornali

Una parata spettacolare, come riportato dall’Ansa: “Le strade del Cairo si sono trasformate nel set di un film sull’Antico Egitto al passaggio al tramonto delle mummie di diciotto faraoni e quattro regine su carri scortati da guardie a cavallo. (CasertaWeb)

Sabato sera (3 aprile) la capitale d’Egitto è stata attraversata da 22 carri. Sabato sera (3 aprile) 22 carri armati hanno attraversato la capitale d’Egitto trasportando per 7 chilometri le mummie di antichi re e regine egiziani. (Yeslife)

Le autorità dovevano trasferire le antichissime mummie nel nuovo Museo Nazionale della Civiltà Egizia, a cinque chilometri di distanza. Nella notte del Cairo, ventidue re e quattro regine, vissuti decine e decine di secoli fa nello sfarzo di grandi palazzi hanno sfilato in parata. (RSI.ch Informazione)

Advertising. Agenzia_Ansa : Spettacolare parata di 22 faraoni al Cairo in Egitto. (Zazoom Blog)

I carri erano disposti in ordine di anzianità con in testa il faraone Seqeneura Tao II detto il Coraggioso che iniziò la guerra di liberazione dagli Hyksos, la Regina Hatshepsut, Nefertari, Seti I, Tuthmose II per finire con il carro di Ramses II (Geronimo News)

Le mummie sono state ritrovate a Luxor in due spedizioni diverse, nel 1881 e nel 1898, e risalgono quasi tutte all’epoca del Nuovo Regno, dal 1539 al 1075 avanti Cristo. “La parata ha reso gli egiziani orgogliosi del loro Paese”, ha commentato l’archeologo-star Zahi Hawass, ex ministro delle Antichità conosciuto come l”Indiana Jones egiziano’ (OggiNotizie)