Il 16 giugno scade l’acconto Imu, ecco chi paga e chi ha diritto alle esenzioni

Il Mattino di Padova ECONOMIA

La dichiarazione Imu va presentata entro il 30 giugno dell'anno successivo a quello in cui sono intervenute le variazioni

Dopo le novità dell’anno scorso con l’accorpamento di Imu e Tasi, l’imposta quest’anno non ha subito variazioni.

La prima scadenza è in programma mercoledì 16 giugno per pagare l'acconto o, per chi vuole, l'intero importo dovuto.

Non è previsto il pagamento dell’Imu, inoltre, anche per la casa familiare assegnata al genitore affidatario dei figli con provvedimento del giudice in caso di separazioni e divorzi. (Il Mattino di Padova)

Se ne è parlato anche su altre testate

Per l’acconto si versa il 50% dell’importo del 2020, per il saldo si tiene conto delle nuove delibere, naturalmente se pubblicate. Il presupposto del pagamento dell’Imu è il possesso di fabbricati con l’esclusione dell’abitazione principale, salvo che si tratti di un’unità abitativa classificata nelle categorie catastali A1, A8 e A9. (Techpost)

Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione. L’assessore al bilancio Michele Fiori comunica che non è dovuta la prima rata IMU relativa agli immobili posseduti dai soggetti per i quali ricorrano le seguenti condizioni:Il soggetto passivo deve essere anche gestore dell’attività. (OlbiaNotizie)

Scadenza in arrivo per l’Imu: entro il 16 giugno si dovrà pagare la tassa municipale ma sono previste delle esenzioni. Tra queste figurano le agevolazioni che riguardano i pensionati residenti all’estero con pensione in convenzione internazionale che possono versare il 50% dell’Imposta. (Consumatore.com)

Entro questa data i proprietari di immobili devono versare l'acconto 2021: anche quest'anno non è più dovuta la Tasi, sommata in pratica all'Imu. Imu, prima scadenza il 16 giugno. È previsto il 16 giugno il versamento della prima rata dell'Imu. (Studio Cataldi)

Per il 2021 le aliquote da applicare ai fabbricati ubicati nel comune di Castelvetrano sono le stesse a quelle del 2020 e sono:. • Abitazione principale e relative pertinenze Cat. Catastale A/1-A/8-A/9,6 per mille. (Castelvetrano News)

Ecco chi sono i soggetti esonerati dal pagamento della prima rata IMU 2021 in scadenza il 16 giugno; ovvero chi non deve pagare l’Imposta sugli immobili senza incorrere in sanzioni. Dunque, in tali casi, l’esonero non riguarda solo la prima rata IMU. (Lavoro e Diritti)