L'Italia verso un nuovo decreto, tra green pass e zone colorate

Corriere del Ticino INTERNO

Era questo l’auspicio, qualche mese fa, un po’ ovunque, considerato l’avanzamento della campagna di vaccinazione contro la COVID-19.

E spetterà ai gestori dei locali accertarsi che i loro clienti siano in possesso del green pass, pena cinque giorni di chiusura per loro e 400 euro di multa per chi entra senza certificazione.

Ma l’aumento dei contagi e il diffondersi di varianti più aggressive e «appiccicose» sta portando un po’ ovunque a parziali dietrofront. (Corriere del Ticino)

Se ne è parlato anche su altri media

La proposta di rendere obbligatoria la Certificazione Verde Covid-19 per i trasporti locali. Consiglia quindi di rilasciare il Certificato verde Covid-19 solo a chi ha completato l’immunizzazione. (Open)

I nuovi parametri potrebbero "salvare" l'economia del Paese e non complicare l'andamento epidemiologico. Stando alle indiscrezioni riportate dal Corriere della sera, con il nuovo decreto il passaggio in giallo non sarà più determinato dall'incidenza di 50 casi ogni 100.000 abitanti. (ilGiornale.it)

Non si annuncia facile per il governo varare in settimana il nuovo decreto anti-Covid con un green pass allargato e più stringente. Green pass allargato: dove servirà. Scontato che venga richiesto per stadi, piscine, palestre, concerti e tutte le attività collettive (Blitz quotidiano)

Ecco allora che l’esecutivo di Roma sta pensando un nuovo decreto emergenza che vedrà protagonista assoluto il green pass rilasciato – in linea con l’Ue – solo con la seconda dose effettuata. In parole povere chi è vaccinato potrà accedere liberamente ad aerei, treni, eventi, ristoranti, palestre e piscine al chiuso. (Radiogold)

Green Pass, le novità in breve "A titolo personale, dico che va considerato seriamente anche il Green Pass per mangiare al chiuso nei ristoranti. (LeccoToday)

Scontro tra Letta e Salvini sul green pass la certificazione verde. Ancora in rialzo i contagi: il tasso di positività nazionale sale a 1,9. (Tutto Atalanta)