Alitalia un'altra Ilva pronta a esplodere: nuova proroga o liquidazione

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Sono stati stanziati ulteriori 400 milioni di aiuti pubblici.

Si stima che intorno a metà dicembre la cassa di Alitalia dovrebbe azzerarsi.

Ci sono solo due possibilità: o una nuova proroga delle trattative con Ferrovie dello Stato o l'avvio della procedura di liquidazione.

Dopo il no di Atlantia alla partecipazione al salvataggio, Alitalia è una bomba pronta a esplodere come l'Ilva.

Dovrà decidere la prossima mossa con Ferrovie dello Stato, capofila del progetto di salvataggio. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre fonti

Il cda di Lufthansa, infatti, potrebbe rendere nota in anticipo la sua posizione definitiva sul dossier. Per ora, Delta si è mostrata inamovibile confermando il suo impegno per un investimento di 100 milioni nella nuova Alitalia con una quota del 10% nonostante i tentativi di Fs ed Atlantia di impegnare il partner con una quota più significativa. (Fortune Italia)

(ITALPRESS). Resta in ogni caso ferma la disponibilita’ di Atlantia “a proseguire il confronto per l’individuazione del partner industriale e per la definizione di un business plan condiviso, solido e di lungo periodo per il rilancio di Alitalia”. (Sicilianews24)

“Pertanto, il CdA di FS Italiane – conclude la nota -, confermando l’impegno e la disponibilità dell’azienda a proseguire le negoziazioni per il costituendo consorzio, per cui ad oggi non sono ancora maturate le condizioni necessarie, attende le valutazioni dei Commissari straordinari in merito alle iniziative da intraprendere”. (askanews)

Inoltre, con il comunicato stampa emesso ieri, Atlantia ha reso noto che allo stato non si sono ancora realizzate le condizioni necessarie per l’adesione al progetto, ferma la disponibilità a proseguire il confronto per l’individuazione del partner industriale. (FS News)

Lo ha detto il ceo di Lufthansa, Carsten Spohr, secondo quanto riporta Reuters nel corso di una conferenza della Iata. Nel corso dell'incontro verrà fatto il punto della situazione sulla composizione della cordata per il rilancio di Alitalia a due giorni dalla scadenza del termine per la presentazione dell'offerta vincolante. (Metro)

Alla base della protesta, fanno sapere i sindacati, il perdurare della crisi di Alitalia e la situazione dell'intero settore aereo. Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto aereo hanno indetto oggi uno sciopero di 24 ore per venerdì 13 dicembre. (LaPresse)