Caldo, gli effetti su farmaci e terapie: attenzione a dosi e conservazione. Dalle vertigini ai rash cutanei, ecco cosa fare

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il caldo in estate mette a dura prova la nostra quotidianità. Una condizione che conoscere ancora meglio chi deve prendere delle medicine, facendo attenzione alle dosi della terapia e alla conservazione dei farmaci. Disidratazione, cali di pressione e sfoghi sulla pelle posono essere tra gli effetti collaterali quando si lascia un medicinale in macchina o si assume un farmaco prima di esporsi al sole. (Il Messaggero)
Ne parlano anche altri media
Il sole non è sempre un alleato. Anzi, per chi è in terapia farmacologica, può diventare un pericoloso moltiplicatore di effetti collaterali. L’Agenzia Italiana del Farmaco lancia l’allerta con un vademecum pensato per aiutare i cittadini a gestire le terapie durante i mesi estivi, segnalando i rischi legati all’interazione tra caldo e medicinali. (Conosci Roma)
I medicinali non sono immuni dalle alte temperature e trascurare le loro esigenze può comportare rischi per la salute, specialmente se si seguono terapie croniche. A mettere in guardia, con un post sui social, è l'Agenzia italiana del farmaco che sottolinea come alcune terapie, come l'insulina o i prodotti ormonali, siano particolarmente sensibili e richiedano temperature controllate. (Leggo.it)
Esistono fattori di interferenza con l’assunzione dei farmaci: uno di questi è sicuramente il caldo estremo che in questi giorni sta attanagliando l’Italia e non solo. Questo significa che chi è sottoposto a una terapia farmacologica può riscontrare problemi legati alle alte temperature. (il Giornale)

Per questo l’AIFA ha diffuso un vademecum pratico con consigli utili su conservazione, trasporto e uso dei medicinali nei mesi estivi. Conservare correttamente: dove e come (unicaradio.it)
Allo stesso modo, chi segue una terapia potrebbe essere più esposto a disidratazione o cali di pressione legati al caldo, ma anche a sfoghi sulla pelle. Ma cosa accade davvero ai medicinali quando le temperature schizzano così in alto come in questi giorni?Disattenzioni come lasciare una medicina in macchina o assumere un farmaco prima di esporsi al sole possono infatti avere conseguenze anche serie. (Il Sole 24 ORE)
Allo stesso modo, chi segue una terapia potrebbe essere più esposto a disidratazione o cali di pressione legati al caldo, ma anche a sfoghi sulla pelle. (RIFday)