Eni Versalis: il confronto al Mimit resta aperto

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Oggi a Roma, presso la sede del ministero delle Imprese e del Made in Italy, si è svolto un tavolo di confronto sul futuro della chimica di base in Italia, un settore strategico che attraversa una fase di profonda incertezza. Al centro del dibattito il piano di riconversione presentato da Eni in cui è prevista la chiusura degli impianti di cracking di Brindisi e Priolo. Un progetto che solleva preoccupazioni tanto per la tenuta occupazionale quanto per il futuro manifatturiero del Paese. (Collettiva.it)
Su altri media
Urso, “green e salvaguardia posti di lavoro” “In Sicilia il Polo del combustibile green, con la realizzazione di una bioraffineria per la produzione di diesel rinnovabile e Saf per aerei e il riciclo chimico di plastiche e, a Brindisi, il più grande impianto di accumulatori del Paese: bene gli investimenti sulla transizione green, così Versalis contribuisce alla politica industriale che guarda al futuro, consentendo all’Italia di diventare un polo produttivo nella tecnologia green”. (BlogSicilia.it)
I dubbi del Mpa sull’occupazione “Non c’è ancora nessun accordo sul piano di trasformazione di Versalis, peraltro mancano le firme della Regione siciliana e dei Comuni e poi c’è un altro aspetto: non vi è alcuna garanzia del mantenimento dei livelli occupazionali perché è previsto solo quando gli impianti entreranno a regime ma non è indicata una scadenza temporale”. (BlogSicilia.it)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Le trattative proseguono quindi per stilare un protocollo che ascolti ogni parte interessata”. “Ho partecipato con vivo interesse ai lavori ministeriali tra la rete di attori coinvolti per il futuro della zona industriale siracusana e dei suoi lavoratori. (SiracusaOggi.it)
Dopo l’incontro dello scorso 13 febbraio relativo alla vertenza Versalis ed il futuro occupazionale degli impiegati e dell’indotto in particolar modo nel ragusano e nel siracusano, l’Onorevole Ignazio Abbate torna a chiedere all’Assessore alle Attività Produttive, On. (Radio RTM Modica)
Il piano di... Leggi tutta la notizia (Virgilio)