Conti pubblici, il piano (a due velocità) del governo: spread giù e poca crescita
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nell’ultimo anno i rendimenti dei titoli di Stato italiani a dieci anni si sono ridotti di 141 punti (1,41%), recuperando 31 punti sulla Spagna, 61 sulla Germania e 84 sulla Francia. In altri termini, malgrado l’esplosione del debito da Superbonus, i mercati hanno creduto nel controllo della finanza pubblica. Non fosse stato così, i buoni del Tesoro di Roma sarebbero stati toccati dal contagio francese, con i buoni del Trésor di Parigi sotto pressione per l’instabilità politica e il deficit in aumento. (Corriere della Sera)
Se ne è parlato anche su altre testate
I numeri definitivi del Piano strutturale di bilancio che oggi sarà approvato dal Consiglio dei ministri sono in corso di verifica, ma il disavanzo di quest’anno potrebbe fermarsi al 3,7% rispetto al 4,3% immaginato nel Def di aprile. (Corriere della Sera)
Il presidente Anci è intervenuto alla riunione del Coordinamento Segretari/Direttori delle ANCI Regionali. Il segretario generale Nicotra: “Per i Comuni la differenza la farà il quantum del contributo cui verrà chiamato il comparto come tutti gli altri” (ANCI)
Le buste paga del 2025 subiranno notevoli modifiche. Scopri quali! (Management CuE)
Roma, 3 ott. (Agenzia askanews)
“Con la stesura del Piano strutturale di Bilancio di medio termine l’Italia assume degli impegni vincolanti nei confronti dei partner europei nell’ambito delle regole eurocomunitarie. Lo afferma il Vice Segretario Generale dell’UGL, Luigi Ulgiati, in audizione alle Commissioni riunite Bilancio di Camera e Senato, nell'ambito dell'attività conoscitiva preliminare all'esame del Piano strutturale di bilancio di medio termine 2025-2029. (Il Giornale d'Italia)
Cosa succede quindi all’Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche? Dopo le modifiche del 2024, ecco un nuovo intervento che, passo dopo passo, sta trasformando l’imposizione fiscale sui redditi. (InvestireOggi.it)