Vaccino per bambini in arrivo a dicembre: no obbligo, né green pass

Rai News ESTERI

Ad indicare le tappe dell'estensione della campagna vaccinale ai più piccoli è il ministro della Salute Roberto Speranza, che invita le famiglie ad avere fiducia in medici e pediatri.Esclusa, al momento,l'ipotesi di obbligo vaccinale e di green pass per i più piccoli.

Quindi se l'obbligo deve essere generalizzato è una valutazione attenta rischi-benefici ma questa si confà con l'andamento dell'epidemia

A stretto giro la pronuncia dell'Agenzia italiana del farmaco Vaccino per bambini in arrivo a dicembre: no obbligo, né green pass Imminente la decisione di Ema sul vaccino Pfizer per i più piccoli nella dose ridotta. (Rai News)

Se ne è parlato anche su altre testate

Insomma, nella scuola primaria, dopo le vacanze natalizie, alcuni piccoli alunni potrebbero già essere vaccinati. Nella giornata di oggi, 25 novembre, è arrivato l’ok da parte dell’Ema (Agenzia europea del farmaco) per la somministrazione del vaccino Pfizer alla fascia d’età 5-11 anni. (La Tecnica della Scuola)

“Non è vero, come alcuni dicono, che il green pass non ha sortito l’effetto desiderato - rileva Sileri - Il green pass è stato approvato a livello europeo il 1 luglio, da agosto in poi noi ne abbiamo esteso l’utilizzo varie volte. (Adnkronos)

l comitato per i medicinali ad uso umano dell’Agenzia europea del farmaco (EMA) ha raccomandato l’uso del vaccino prodotto da Pfizer/BioNTech (Comirnaty) nella fascia di età tra i 5 e gli 11 anni. Il comitato dell’EMA ha dunque ritenuto i benefici maggiori dei rischi, anche nella fascia di età tra i 5 e gli 11 anni, in particolare in quelli con condizioni che aumentano il rischio di COVID-19 grave. (La Provincia di Cremona e Crema)

Secondo lo studio, quindi, il vaccino si è dimostrato “efficace al 90,7% nel prevenire il Covid-19 sintomatico (sebbene il tasso reale potesse essere compreso tra il 67,7% e il 98,3%)", ha concluso l'Ema (Today)

Negli Stati Uniti, i casi di COVID-19 nella fascia 5 e 11 anni rappresentano il 39% di tutti i casi di età inferiore ai 18 anni. Secondo il CDC, per ogni milione di dosi somministrate nella fascia 5-11 anni si possono prevenire circa 58. (Fondazione Umberto Veronesi)

IL FOCUS Speranza: «Terza dose agli over 18 dal primo dicembre» FOCUS Vaccino bambini 5-11 anni, il Green Pass servirà anche a loro?. APPROFONDIMENTI L'INTERVENTO Vaccini, pediatri: «Dosi a bambini 5-11 anni per vincere. (Il Gazzettino)