Giacomo Perini squalificato. Bronzo nel canotaggio alle Paralimpiadi, poi il ricorso: aveva il cellulare in borsa
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Medaglia di bronzo sospesa per Giacomi Perini nel canottaggio PR1 alle Paralimpiadi di Parigi 2024. L'azzurro era giunto terzo, ma dalla giuria e' arrivata la squalifica post gara: ora la delegazione azzurra sta verificando le motivazioni per l'eventuale ricorso. Cosa è successo? Erik Horrie, australiano, arrivato quarto dietro di lui, si sarebbe accorto che Perini aveva con sè il cellulare. Il telefonino era in una borsa che l'atleta aveva in canoa, disattendendo alle regole. (Corriere della Sera)
La notizia riportata su altre testate
La Federcanottaggio, da parte sua, annuncia che il suo primo ricorso alla giuria e' stato respinto e "sta ora predisponendo l'impugnazione della decisione" all'Esecutivo della Federazione mondiale, "fornendo i tabulati del telefono di Perini". (Il Piccolo)
L’Italia si distingue alle Paralimpiadi di Parigi con una serie di prestazioni eccellenti. Alessia Scortechini ha aggiunto un bronzo al medagliere azzurro nei 100 metri stile libero S10 femminili, con un tempo di 1:01.02. (la VOCE del TRENTINO)
Vaires-Sur-Marne (Francia), 01 settembre 2024 – Si chiudono con l’amaro in bocca per gli azzurri del pararowing i Giochi Paralimpici di Parigi 2024. (Il Faro online)
Dopo l'annuncio della squalifica è subito partita una sorta di battaglia legale con la giuria che accusava l'azzurro di aver "barato". (Liberoquotidiano.it)
Medaglia di bronzo, però, durata pochi minuti perchè Perini è stato di fatto squalificato per aver portato nella borsa dell'acqua all'interno dell'imbarcazione il telefono cellulare. (ilmessaggero.it)
Dopo una gara storica e di grande livello agonistico, conclusa con un entusiasmante terzo posto e la medaglia di bronzo conquistata, mentre tutti festeggiavano per il risultato ottenuto, c’è stata da parte della Giuria la clamorosa esclusione di Giacomo Perini dal podio del singolo Pr1 per questo motivo: “Nella finale del singolo maschile PR1, l’atleta dell’Italia è stato trovato a utilizzare apparecchiature di comunicazione durante la gara, in violazione della regola 28 e dell’Appendice R2, Bye-Law della regola 28. (La Provincia Unica TV)