Laurea Calderone, il docente che ha presentato l'esposto: «Una questione di etica pubblica»

Articolo Precedente
Articolo Successivo
A seguito dell’esposto presentato nei giorni scorsi dal docente di Diritto Pubblico dell’Università degli studi di Brescia Saverio Regasto, la Procura di Roma ha aperto un fascicolo di indagine, al momento senza indagati o ipotesi di reato, sul percorso accademico della ministra del Lavoro Marina Calderone presso la Link Campus University. In particolare Saverio Regasto, basandosi su una serie di articoli d’inchiesta pubblicati dal Fatto Quotidiano, nell’esposto chiede di accertare se i titoli acquisiti nel 2012 e nel 2016 dalla ministra siano frutto di irregolarità e nel caso si possano configurare ipotesi di reato. (Corriere Brescia)
Su altri media
Dopo il polverone degli ultimi giorni sui dubbi sulla laurea in seguito a un esposto presentato da un professore universitario di Brescia, il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Marina Calderone, è intervenuta direttamente sui social spiegando cosa sta avvenendo. (Casteddu On line)
Sassari «È erroneo e fuorviante, e per di più lesivo della reputazione del Ministro Calderone, affermare che la Procura di Roma abbia aperto una indagine relativa al percorso universitario della mia assistita – così l'avvocato Cesare Placanica, legale del ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Marina Calderone –. (La Nuova Sardegna)
È quanto afferma Cesare Placanica, il legale della ministra Calderone, in merito al fascicolo aperto dalla Procura di Roma, in relazione ad un esposto presentato da un professore universitario di Brescia sul percorso accademico della ministra del Lavoro presso la Link Campus University (L'Unione Sarda.it)

«Ora ho il dovere di procedere per diffamazione per ogni malevola illazione contro la mia persona», rilancia la numero uno del dicastero del Lavoro, sul cui percorso universitario da settimane si stagliano le ombre gettate da alcuni articoli del Fatto. (il Giornale)
Una laurea sotto osservazione, polemiche politiche e domande di trasparenza che si intrecciano intorno al nome della ministra del Lavoro Marina Calderone: è questo il quadro che emerge dopo l'apertura di un fascicolo da parte della Procura di Roma, scaturito da un esposto presentato dal docente universitario Saverio Regasto. (QuiFinanza)
La Procura di Roma ha aperto un fascicolo sulla vicenda della “laurea della domenica” del ministro del Lavoro Marina Elvira Calderone. (Il Fatto Quotidiano)